Studi e Ricerche

articoli approfondimenti

Articoli di Approfondimento

Anatocismo e Usura Bancaria

Verifiche Cartelle Equitalia

Analisi, Valutazione e Pianificazione Aziendale

  • Approccio Metodologico per la Valutazione Economico-Finanziaria

    Tecniche per l’analisi e la valutazione finanziaria attraverso un modello economico-finanziario che consenta di valutare correttamente, sulla base di ipotesi di ingresso (Input), la convenienza economica e la sostenibilità finanziaria di uno specifico progetto di investimento.

  • Attualizzazione dei Flussi di Cassa Futuri

    L’attualizzazione dei flussi di cassa presuppone da un lato la scelta del tasso di attualizzazione e dall’altro quella dei flussi da attualizzare.

  • Bibliografia essenziale Analisi e Pianificazione Aziendale

    Una lista di testi italiani e internazionali indispensabile per effettuare una corretta analisi finanziaria d’azienda sia a consuntivo che previsionale.

  • Costruzione del Fabbisogno Finanziario

    Metodologia per la costruzione e l’analisi del fabbisogno finanziario come strumento essenziale per determinare la capacità dell’azienda di far fronte ai flussi finanziari previsionali in uscita.

  • Il corretto calcolo dell'EBIT Risultato Operativo 

    EBIT è l’acronimo di “Earnings Before Interest and Tax” e rappresenta il risultato della gestione aziendale prima che vengano considerati gli interessi e le tasse. È un margine che misura il profitto aziendale derivante dalla sola gestione tipica-caratteristica.

  • Indici di Bilancio o Ratios: descrizione e significato

    Descrizione e significato dei più importanti ed utilizzati indici di bilancio quali strumenti per consentire di esprimere valutazioni sintetiche in merito alla redditività, alla solidità patrimoniale e alla solvibilità della gestione aziendale.

  • La corretta costruzione ed interpretazione del rendiconto finanziario

    Un modello di rendiconto finanziario che rappresenti un utile strumento per la corretta analisi finanziaria attraverso il calcolo del Nopat.

  • La scelta dei metodi nella Valutazione aziendale

    Descrizione dei vantaggi e degli svantaggi dei metodi di valutazione più utilizzati in Italia ed il loro corretto utilizzo tenendo conto delle specificità del business aziendale.

  • Posizione Finanziaria Netta

    L’importanza del calcolo della posizione finanziaria netta come modello di risk management e per valutare la sostenibilità dell’indebitamento finanziario rispetto ai flussi di cassa previsionali generati dall’azienda.

  • Riclassificazione dei Contratti di Leasing

    Una modalità operativa per riclassificare i contratti di leasing superando la logica di contabilizzazione c.d. “operativa” con quella "finanziaria" definita dagli standard IFRS per determinare un corretto valore dell’indebitamento finanziario netto aziendale.

  • Il Margine operativo lordo MOL e le differenze con l’EBITDA

    Il margine operativo lordo (MOL) è un indicatore di redditività che esprime il reddito conseguito da un'azienda relativamente alla sola gestione caratteristica.

  • Il calcolo del WACC - Weigthed Average Cost of Capital

    Il WACC è il costo medio ponderato delle risorse attraverso le quali l’azienda si finanzia, ossia la media ponderata dei “costi” del capitale di rischio e del capitale di debito, tenuto conto di operazioni come ad es. immissioni o aumenti di capitale sociale, debiti bancari, obbligazioni, finanziamento soci ecc.

Crisi D' Impresa

Crisi da Sovraindebitamento