Software Analisi di Bilancio Infrannuale


Recensito dal Sole 24 ORE come azienda eccellente nell'innovazione digitale

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software analisi di bilancio infrannuale

Il software Analisi di Bilancio Infrannuale permette di rappresentare la situazione economico finanziaria dell’azienda evidenziandone equilibri e criticità. Studiato per la presentazione di report mensili, trimestrali o semestrali evidenzia gli scostamenti tra i periodi considerati. Elabora i dati contabili direttamente dal bilancio di verifica infrannuale dell'azienda consentendo un'analisi dettagliata ed aggiornata sotto il profilo Patrimoniale, Reddituale e Finanziario. Genera un report automatico con testi, indici, tabelle e grafici che descrive e commenta la Performance aziendale.

  • Segnala gli eventuali errori di input dei dati e suggerisce le opportune correzioni

Report automatico
Il software genera un report automatico di circa 70 pagine ricco di testi, indici, tabelle e grafici.

Commenti dinamici automatici
Il software, grazie a specifici algoritmi di business intelligence, genera all’interno del report dei commenti automatici dinamici che descrivono i risultati ottenuti.

Scarica Fac Simile Report Automatico

Scaricabile e modificabile
Il report è scaricabile sul proprio Pc ed è modificabile ed editabile secondo le diverse esigenze.

Formati download
Il report è scaricabile in formato: word, excel e pdf

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Prezzi e Promozioni

Tutto incluso nel prezzo solo per il periodo che ti serve e senza nessun obbligo di rinnovo

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Per ulteriori informazioni chiama lo Numero Assistenza i nostri consulenti sono a tua disposizione.



Risposta

Certamente, puoi contattarci senza nessun impegno allo 0824/317019 (tasto 1), concordare una data ed un’ora di tuo gradimento e fissare un appuntamento in video call con un nostro consulente che sarà a tua disposizione per una demo guidata (circa 20 min.) per scoprire tutte le funzionalità dei nostri software e rispondere a tutte le tue domande.

Allo stesso modo, puoi inviare una mail a commerciale@cloudfinance.it indicando:

  • 1. Oggetto: Richiesta Demo software
  • 2. Indicazione del software di interesse
  • 3. Data e ora in cui sei disponibile
  • 4. I tuoi riferimenti
Risposta

Nel caso di pagamento con Paypal o carta di credito l'attivazione è istantanea, nel caso di pagamento con bonifico bancario l'attivazione avviene automaticamente appena viene inviato il pdf della contabile bancaria.

Risposta

La piattaforma e i software essendo in cloud, possono essere utilizzati da qualunque postazione (PC, Tablet), senza nessun limite. Si potrà quindi lavorare dall’ufficio, da un cliente o da casa, è necessario solo un collegamento ad internet. Se ad esempio hai acquistato un pacchetto di 2 software differenti, ognuno con 1 accesso contemporaneo, sarà possibile per un utente lavorare su un software e per un altro lavorare sull’altro software acquistato contemporaneamente. Se, invece, si vuole lavorare con più accessi contemporanei, bisogna acquistare delle licenze ulteriori a prezzi scontati.

Risposta

Nessun problema, cliccando sul tasto “Acquista” o su “Configura il tuo pacchetto personalizzato e scontato” accederai al carrello e lì potrai creare un pacchetto di diversi software che soddisfa le tue esigenze a prezzi scontati. Il sistema calcola automaticamente lo sconto che aumenta al numero di software acquistati. Ad esempio, se acquisti 3 software: Analisi di bilancio e rating, Valutazione aziendale e Usura mutui e leasing, ti verrà applicato lo sconto del 20% sui primi due, 30% dal terzo in poi ecc.

Risposta

Sì, il servizio di assistenza è telefonico e/o tramite e mail a seconda della tua esigenza. E’ compreso nel prezzo dell’abbonamento ed illimitato. Al momento dell’acquisto ti verrà fornito un numero di telefono a cui chiamare ed un consulente esperto della materia sarà a tua disposizione. Il servizio è attivo Lun/Ven: 9.00 - 13:30 / 15.00 - 18.30. Per noi l’assistenza è ciò che fa veramente la differenza, ed è il motivo per il quale investiamo molto in essa in termini sia di risorse che di formazione degli addetti. Inoltre, grazie ad un feedback continuo tra il servizio di assistenza e gli sviluppatori, riusciamo ad intercettare immediatamente le esigenze degli utenti permettendoci così di migliorare e tenere costantemente aggiornati i nostri software.

Risposta

Il report è scaricabile sul proprio Pc in formato: word, excel e pdf ed è modificabile ed editabile secondo le tue esigenze. Puoi inserire il tuo logo aziendale e, essendo il report anche in formato word, puoi apportare tutte le modifiche e le aggiunte che ritieni opportune.

Risposta

Acquistando il software per la durata di 12 mesi (unica soluzione non rateale) avrai diritto, compreso nel prezzo, ad un’ora di formazione personalizzata in cui un nostro esperto ti illustrerà l’utilizzo del software e risponderà alle tue domande. Sarai tu ad indicare, dopo l’acquisto, il giorno e l’orario in cui sei disponibile ad effettuare la formazione.

Inclusi nel software

Assistenza Telefonica

Assistenza Telefonica

Inclusa nel prezzo e fornita da professionisti esperti, Lun/Ven: 9.00 - 13:00 / 14.30 - 18.30

 

Report automatici

Report automatici

I software elaborano in automatico report scaricabili ed editabili pronti per l'uso in Word, Pdf e Excel

Attivazione Immediata

Attivazione Immediata

Utilizzo immediato dei software con carta di credito, Paypal o bonifico bancario

Pratiche illimitate

Pratiche illimitate

Puoi creare e modificare tutte le pratiche e progetti che desideri senza nessuna limitazione

A chi è rivolto

Il software Analisi di Bilancio Infrannuale è dedicato a: Commercialisti, Avvocati d’affari, Imprenditori, Banche, CFO manager, Analisti, Economisti, Dirigenti d’azienda e Azionisti che necessitano di un’accurata analisi finanziaria ed economica al fine di comprendere la situazione attuale e tendenziale dell’impresa attraverso le perfomance espresse. Il software può essere utilizzato per esigenze di:

  • comunicazione finanziaria ai soci/azionisti e agli stakeholder aziendali
  • valutazione dello "stato di salute" dell'azienda
  • documentazione a supporto di richieste di finanziamenti

 

Processo Analisi di bilancio Infrannuale

Semplice da utilizzare

Analisi di Bilancio Infrannuale realizza sofisticate elaborazioni di natura economico-finanziaria, ma ha un taglio molto operativo, è molto semplice da usare, non richiede il possesso di particolari competenze specialistiche e risulta utilizzabile anche da utenti non esperti in queste tipologie di analisi:

    • è sufficiente caricare i bilanci di verifica infrannuali (mensili, trimestrali o semestrali)
    • l’imputazione dei dati risulta risulta agevolata dal format di inserimento che ripropone una maschera utilizzata dai software di contabilità
    • il software evidenzia eventuali errori tecnici e logici inseriti in fase di input dei dati e suggerisce le opportune correzioni
    • il software genera gli output e il report finale

Risultati Finali

Il software Analisi di Bilancio Infrannuale:

  • fornisce la riclassificazione dello Stato Patrimoniale secondo i criteri finanziario e gestionale e riclassifica il Conto Economico sia a valore aggiunto che a costi fissi e variabili
  • elabora il rendiconto finanziario secondo il metodo del Cash flow operativo e metodo OIC 10
  • fornisce un’analisi della liquidità, della solidità, della redditività e dell'efficienza operativa dell'azienda

Gli schemi di riclassificazione dei bilanci si basano su standard normalmente utilizzati dagli operatori finanziari sia nazionali che internazionali, rispondendo all’esigenza di una corretta e puntuale informazione economico-finanziaria

L’analisi viene realizzata attraverso prospetti, indicatori, tabelle, grafici e commenti. Ogni commento viene generato automaticamente grazie a specifici algoritmi di business intelligence ed è liberamente modificabile e personalizzabile.

 

INSERIMENTO BILANCIO

Inserimento manuale

I dati possono essere inseriti manualmente nella schermata che riporta il bilancio in formato CEE IV Direttiva.

Qualora si disponesse del Bilancio di Verifica Infrannuale Espanso, è possibile inserire anche i dati nei relativi sotto-conti di verifica.

Inserimento Bilanci

 

Stato Patrimoniale Riclassificato

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO

Criterio Liquidità Esigibilità (Finanziario)

Il criterio di riclassificazione elenca le voci in attivo in ordine di liquidità crescente e quelle nel passivo in ordine di esigibilità crescente.

Le attività sono divise in due grandi tronconi:

Attivo fisso, in cui ritroviamo tutte le immobilizzazioni ed i crediti oltre i 12 mesi
Attivo circolante, diviso a sua volta in: magazzino, crediti e liquidità.

Le passività sono distinte in:

Patrimonio netto
Debiti a lungo termine
Debiti a breve termine

 

Criterio Gestionale

Il metodo di riclassificazione gestionale tiene conto delle singole aree gestionali in base ad una logica di pertinenza attraverso la suddivisione dello Stato Patrimoniale in due distinti valori:

Capitale investito netto
Fonti di finanziamento

Il primo si compone a sua volta in tre sottovalori:

Attivo immobilizzato
Capitale circolante operativo netto
Fondi e le passività a lungo termine

Nelle Fonti di finanziamento troveremo le risorse (capitale di rischio e di debito) che vengono impiegate per finanziare l’attività operativa:

Patrimonio netto
Indebitamento finanziario netto

Criterio Gestionale

 

Conto Economico Bilancio

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO

Riclassificazione a valore aggiunto

Questo modello è il più utilizzato per la riclassificazione del Conto Economico ed è molto utile per evidenziare la creazione di ricchezza da parte dell’azienda (valore aggiunto) e per dividere l'attività aziendale in diverse aree gestionali.

Attraverso tale modello è possibile calcolare due margini molto importanti rappresentati dal MOL (Margine operativo lordo) che evidenzia il reddito di un'azienda basato solo sulla sua gestione caratteristica, al lordo degli interessi, delle tasse, degli accantonamenti e degli ammortamenti e dall’EBIT (Risultato operativo), che rappresenta invece il risultato della gestione aziendale prima di quella finanziaria e delle tasse. Tali margini sono importanti perché utilizzati per il calcolo di numerosi indici di bilancio.

Ogni periodo dispone di due colonne: la prima indica il valore della voce di bilancio e l’altra la percentuale di incidenza rispetto ai ricavi. In tal modo è possibile anche verificare la variazione intervenuta nei singoli periodi.

 

Analisi costi di gestione

In questa sezione vengono analizzati i singoli costi di gestione dell’azienda. Ogni periodo dispone di tre colonne: nella prima viene indicato il valore del singolo costo così come riportato in bilancio, nella seconda la percentuale di incidenza rispetto ai ricavi delle vendite e delle prestazioni (voce A.1 del conto economico civilistico) e nella terza la variazione percentuale dell’incidenza rispetto ai ricavi tra un periodo e l’altro.

In tal modo è possibile analizzare tutte le variazioni intervenute nei diversi periodi relative ai singoli costi gestionali.

Il software genera automaticamente una frase che descrive e spiega nei dettagli i risultati e la metodologia di analisi effettuata.

Un grafico infine mette poi in rapporto il valore dei ricavi con quest’ultimi suddiviso per i diversi periodi.

Analisi costo di gestione

 

Riclassificazione a costi e ricavi del venduto

Riclassificazione a costi e ricavi del venduto

Qualora si disponga di un Bilancio di Verifica Infrannuale Espanso, Il software è in grado di elaborare anche una Riclassificazione del Conto Economico “a costi e ricavi del venduto”.

In questo caso l’obiettivo della Riclassificazione è evidenziare il Margine “Risultato Lordo Industriale” che deriva dalla contrapposizione del Totale dei Ricavi aziendali con il Totale del Costo del Venduto (si escludono pertanto da questo calcolo i costi di natura commerciale, di natura amministrativa e le spese generali).

 

Riclassificazione a costi fissi e costi variabili

Qualora si disponga di un bilancio di Verifica Infrannuale Espanso, il software è in grado di elaborare anche una Riclassificazione del Conto Economico “a costi fissi e a costi variabili”.

In questo caso l’obiettivo della Riclassificazione è evidenziare l’Aggregato “Margine di Contribuzione” che deriva dalla contrapposizione del “Valore della Produzione” e l’ammontare dei Costi Variabili, ossia quei costi che sono direttamente proporzionali all’aumentare dell’attività produttiva (si esclude pertanto da questo calcolo l’ammontare dei “Costi fissi”, ossia quei costi che vanno sostenuti indipendentemente dall’avvio dell’attività produttiva).

Riclassificazione a costi fissi e costi variabili

 

Cash Flow

CASH FLOW

Il software elabora il rendiconto finanziario calcolato secondo due metodologie:

Metodo Anglosassone

Attraverso tale metodologia determiniamo il Flusso di cassa disponibile per gli azionisti e i finanziatori (detto anche Unlevered Free Cash Flow). Tale flusso corrisponde al Flusso di cassa operativo, ovvero quello determinato dalla gestione caratteristica dell'impresa al lordo degli oneri e proventi finanziari, della restituzione delle risorse impiegate da tutti i finanziatori dell'impresa (capitale di rischio e di terzi) e dei proventi/oneri straordinari. Per calcolare tale flusso occorre utilizzare il concetto del NOPAT, ovvero considerare le c.d. imposte figurative che rappresentano la parte di imposta imputabile al solo risultato operativo che la società pagherebbe se non ci fossero gli oneri finanziari o proventi/oneri straordinari che in Italia sono in parte deducibili.

Tale modello è quello utilizzato dalla letteratura finanziaria internazionale e il Flusso di cassa operativo è quello che viene preso in considerazione per il modello del Discounted Cash Flow.

 

Metodo italiano previsto dall’OIC 10

Tale modello è quello adottato dall’Organismo italiano di contabilità aggiornato all’ultima versione pubblicata nel dicembre 2016 e fornisce informazioni per valutare la situazione finanziaria della società (compresa la liquidità e solvibilità) nel periodo di riferimento e la sua evoluzione nei periodi successivi.

Nel rendiconto finanziario i singoli flussi finanziari sono presentati distintamente in una delle seguenti categorie:

Attività operativa, flussi che derivano dall’acquisizione, produzione e distribuzione di beni e dalla fornitura di servizi
Attività di investimento, flussi che derivano dall’acquisto e dalla vendita delle immobilizzazioni
Attività di finanziamento, flussi che derivano dall’ottenimento o dalla restituzione di disponibilità liquide sotto forma di capitale di rischio o di capitale di debito

La somma algebrica dei flussi finanziari di ciascuna categoria sopraindicata rappresenta la variazione netta (incremento o decremento) delle disponibilità liquide avvenuta nel corso dell’esercizio.

Metodo italiano previsto OIC 10

 

Psizione Finanziaria Netta

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

In letteratura la PFN viene definita come “indicatore alternativo di performance”, in quanto il suo confronto con altri valori o indicatori ci permette di valutare:

il livello complessivo dell’indebitamento rapportato anche ai periodi precedenti
il rapporto Equity/Debt per verificare il grado di patrimonializzazione di una società
la capacità di restituzione del debito attraverso il confronto con il c.d. cash flow al servizio del debito

Mentre per le PMI non è previsto un particolare metodo per la sua determinazione e tanto meno una sua forma espositiva, per le società quotate la Consob, con Comunicazione del 28 luglio 2006, ha previsto espressamente una specifica metodologia espositiva. Nella prima tabella è riportata tale metodologia e i debiti finanziari sono indicati con il segno negativo. Per cui, se quest’ultimi risultano maggiori delle disponibilità liquide o prontamente liquidabili, la PFN avrà un valore negativo.

 

INDICI DI BILANCIO

Gli indici di bilancio sono suddivisi tra le diverse aree gestionali:

Indici di redditività
Indici di liquidità
Indici di copertura finanziaria
Indici di solidità

Ogni indice è calcolato per singolo periodo.

L’indice può risultare:

Indice non soddisfacenteIndice soddisfacenteNella media

Le freccette indicano se l’indice è migliorato o peggiorato rispetto al periodo precedente.

I valori definiti sono presi come riferimento e trovano la loro fonte nella letteratura aziendalistica riferita a valori di un’azienda manifatturiera italiana non quotata.

Indici di Bilancio

 

Financial Highlights

FINANCIAL HIGHLIGHTS

In tale sezione sono riportati i risultati principali della performance dell’azienda al fine di avere una veloce lettura dei dati essenziali.

La veste grafica risulta essere molto elegante e si ritrovano tutte le informazioni più importanti richieste per ottenere una comunicazione finanziaria efficace. Il tutto è corredato di commenti automatici che descrivono la performance. In particolare:

Dati finanziari principali
Analisi dei margini economici più importanti e il loro confronto nel tempo associati agli indici finanziari più importanti:

PFN/PN indice che esprime il rapporto tra la Posizione finanziaria netta e il Patrimonio dell’azienda
PFN/MOL indice che esprime il rapporto tra la Posizione finanziaria netta e il Marine operativo lordo
Leverage, che esprime la proporzione tra risorse proprie e di terzi
Flusso di cassa operativo

Dati patrimoniali
Tabella che descrive l’andamento patrimoniale dell’azienda con indicazione separata tra debiti commerciali e finanziari

Indici di bilancio
Vengono riportati i principali indici di bilancio suddivisi tra le diverse aree gestionali Il tutto è corredato da grafici esplicativi dei margini e deli indici più importanti per ottenere una fotografia immediata della situazione economico-finanziaria dell’azienda.

 

Report automatico

Il software genera un report automatico di circa 70 pagine ricco di testi, indici, tabelle e grafici che analizza la performance aziendale,

Commenti dinamici automatici
Il software, inoltre, grazie a specifici algoritmi di business intelligence, genera all’interno del report dei commenti automatici dinamici che descrivono l'analisi effettuata ed i risultati ottenuti.

Scaricabile e modificabile
Il report è scaricabile sul proprio Pc ed è modificabile ed editabile secondo le diverse esigenze.

Formati download
Il report è scaricabile in formato: word, excel e pdf

Report di Bilancio

 

Report di Bilancio & Rating MCC

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 Scopri il servizio  Esempio report

 

Come funzionano gli algoritmi di business intelligence

Attraverso sofisticati algoritmi il software genera automaticamente delle frasi che descrivono la situazione economico finanziaria dell’azienda.

Un semplice esempio chiarirà il funzionamento. Poniamo il caso che, inseriti i dati degli ultimi 4 bilanci di verifica infrannuali, l’azienda si trovi una PFN descritta qui di seguito.

posizione finanziarie netta 

Il software genererà automaticamente la seguente frase di commento:

Al termine del mese di febbraio 2019 la Posizione Finanziaria Netta (PFN) è aumentata del 2,7% rispetto al mese di gennaio 2019, attestandosi ad un valore pari ad € 90.778. Il calcolo relativo al mese di febbraio viene effettuato sommando alla Posizione Finanziaria Lorda (PFL), costituita dal totale delle passività di natura finanziaria e pari ad € -880.690, le disponibilità liquide (€ 971.468) e le attività finanziarie correnti (€ 0). In base a questa definizione la PFN assume il significato di indebitamento finanziario netto quindi, se negativa, vuol dire che l'azienda è indebitata, se positiva significa che il totale dei debiti finanziari in valore assoluto è comunque inferiore al valore delle liquidità. PFN=-PFL + Disponibilità liquide + Attività finanziarie correnti = (-880.690 + 971.468 + 0) € = 90.778 €.

Chiaramente questo è solo un piccolo esempio della potenzialità del software.

Il nostro reparto di ricerca e sviluppo è costantemente al lavoro per creare nuove frasi sempre più complesse al fine di automatizzare tutto il processo di analisi. Per tale motivo gli aggiornamenti al software sono continui e, come è nella nostra politica, completamente gratuiti.


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