Gestionale per O.C.C. Legge n. 3/2012

Sistema informatico per la gestione degli Organismi di Composizione della Crisi OCC

Il sistema, sviluppato ad hoc per gli O.C.C., gestisce tutta la procedura secondo le disposizioni della legge 3/2012 creando un collegamento informatico tra:

  • OCC
  • Gestori della crisi
  • Debitore

funzionalità del gestionale occ

Nell’immagine in basso viene proposto uno screen della dashboard riguardante la gestione delle pratiche, utilizzabile dall’account master OCC. Le colonne della tabella sono configurabili e filtrabili al fine di avere subito il quadro della situazione.

Il registro delle pratiche sarà esportabile in formato excel ed a breve sarà integrato nell’interfaccia pubblica dell’OCC, dal momento che per legge deve essere pubblicato on line ed aggiornato periodicamente.

gestione delle pratiche

GESTIONE DELLA PROCEDURA

L’interfaccia per la gestione delle pratiche dell’O.C.C. è molto semplice ed intuitiva.
Per ogni pratica è possibile:

  • Assegnare un protocollo e una data di accettazione alla pratica
  • Collegare alla pratica i dati anagrafici dell’interessato, dei gestori, avvocati o consulenti
  • Creare una cartella condivisa che contenga il progetto da elaborare ed eventuali file allegati
  • Assegnare la pratica ad uno o più gestori
  • Inserire i dati relativi ai pagamenti effettuati al gestore o ricevuti dall’interessato
  • Inserire i dati della procedura avviata in tribunale
  • Inserire le date delle udienze o altre scadenze relative alla procedura
gestione della procedura
gestione delle pratiche

Gestione delle pratiche da presentare o presentate

La gestione dei progetti è accessibile sia agli account Master O.C.C. che ai Gestori interessati. Gli O.C.C. potranno visualizzare tutti i progetti relativi alle pratiche aperte, mentre i Gestori visualizzeranno solo le pratiche a loro assegnate.
Dalla gestione progetti è possibile aprire il progetto ed elaborarlo. Una volta terminato il lavoro di inserimento dei dati, sarà possibile scaricare tutti gli allegati della procedura precompilati, che sono:

  • Modulistica gestione pratica OCC, personalizzabile su richiesta con intestazioni e loghi
  • Relazione completa (Piano, Accordo o Programma Liquidazione)
  • Allegati alla relazione 

 

Condivisione del progetto

La pratica conterrà uno o più progetti, elaborabili con i software in dotazione. L’OCC avrà pieno accesso ai progetti, in modo tale da poter monitore lo svolgimento del lavoro. Inoltre i risultati delle elaborazioni e quindi le relazioni finali della procedura, generate in atuomatico dai software, potranno essere verificate con maggiore immediatezza, dal momento che sono state realizzate con un software conosciuto e certificato.

L’OCC potrà condividere la pratica e quindi i progetti e gli allegati associati con altri utenti della piattaforma, anche se non sono effettivamente i Gestori, come ad esempio supervisori o referenti.

condivisione progetto occ

 

gestione delle pratiche

Gestori Pratica

La pratica può essere assegnata ad uno o due gestori, allegando gli atti di nomina e accettazione. Le informazioni circa l’incarica vengono salvate tra i dati della pratica, incluse le fatture dei compensi emesse.

 

Scandeziario pratica

Un comodo scadenziario potrà essere visualizzato e modificato dagli addetti ai lavori, OCC e Gestori, in modo da tenere traccia degli impegni relativi alla pratica e alla procedura. Le date potranno essere ricercate nella gestione pratiche, in modo da avere immediatamente un quadro della situazione. Un calendario elettronico delle scadenze è in working progress e sarà aggiunto a breve alla gestione pratiche della piattaforma.

Scadenziario Pratica OCC

 

Allegati Pratica OCC

Allegati Pratica

Gli allegati alla pratica possono essere aggiunti dall’OCC, dal Gestore ed anche dal Debitore, che però potrà visualizzare solo i documenti da lui aggiunti. Il debitore, infatti, avrà accesso alle informazioni della pratica tramite l’interfaccia pubblica e un token riservato per l’accesso alla stessa. E’ in working progress un redattore atti, che permetterà di creare, a partire dagli allegati della pratica, la «busta telematica», utilizzabile per depositare gli atti del PCT (Processo Civile Telematico).

 

Pec dedicata della pratica

La piattaforma permette di associare per ogni pratica una pec dedicata. L’associazione è possibile solo se l’intestatario della pec ha diritti di condivisione sulla pratica, anche se non è il proprietario. Un caso sarebbe, ad esempio, un Gestore, a cui è stata condivisa una pratica dall’OCC, che intende utilizzare una pec dedicata per la procedura, al fine di tenere ordinate le comunicazioni tra le parti in questione.

Pec Pratica OCC

 

Preventivo Pratica OCC

Preventivo Pratica

Il gestionale OCC mette a disposizione un comodo calcolatore di compensi, che segue i dettami dell’art. 16 del D.M. 202/2014. Si dovrà quindi imputare l’importo dell’attivo e del passivo, oltre che la percentuale della Riduzione ex-art.16 c.4 e del Rimborso Indennità. Il calcolatore è raggiungibile dalla sezione Pagamenti della Gestione Pratiche, dopo aver selezionato e aperto una pratica. I dati inseriti saranno salvati nella pratica e saranno disponibili per la stampa nella sezione Modelli. Il gestionale produrrà un preventivo, completo dei dati del richiedente e dei compensi preventivati.

 

Modelli

Sono scaricabili dei modelli, che riporteranno in automatico i dati della pratica già inseriti (nominativi, anagrafiche, indirizzi, date, scadenze, etc). I modelli sono personalizzabili con logo, intestazione o altro. E’ possibile integrare nella propria gestione pratiche anche modelli personali, informative, etc. Tutti i modelli potranno essere scaricati in word o in pdf, a seconda delle esigenze.

Modello Pratica OCC

 


GESTIONE PROGETTI

La gestione dei progetti è accessibile sia agli account Master O.C.C. che ai Gestori interessati. Gli O.C.C. potranno visualizzare tutti i progetti relativi alle pratiche aperte, mentre i Gestori visualizzeranno solo le pratiche a loro assegnate.

Dalla gestione progetti è possibile aprire il progetto ed elaborarlo. Una volta terminato il lavoro di inserimento dei dati, sarà possibile scaricare tutti gli allegati della procedura precompilati, che sono:

  • Modulistica gestione pratica OCC, personalizzabile su richiesta con intestazioni e loghi
  • Relazione completa (Piano, Accordo o Programma Liquidazione)
  • Allegati alla relazione
    • Elenco Patrimonio immobiliare e mobiliare
    • Elenco Creditori
    • Elenco Debiti
    • Dettaglio piani di consolidamento
  • Ricorso per apertura della procedura
  • Nomina Professionista incaricato
  • Richiesta accesso banche dati
  • Comunicazioni al creditori per conferma credito o accettazione piano
  • Istanza compenso professionista
  • Rendiconto di Gestione per Liquidazione
  • Istanza Chiusura Liquidazione
  • Verbale Inventario Liquidazione
  • Dichiarazioni atto notorio per documenti contabili

Gestione Progetti

 


I SOFTWARE PER I GESTORI

Il Gestore, una volta nominato dall’OCC, può gestire la singola procedura attraverso l’utilizzo dei software messi a disposizione:

Vantaggi per l’OCC

  • Controllo e monitoraggio del lavoro svolto dal singolo professionista nominato
  • Relazioni, piani di riparto e modulistica standardizzati
Vantaggi per il gestore
  • Velocizzare il proprio lavoro
  • Evitare errori nella stesura dei piani

 


AREA PUBBLICA DEBITORE

L’area pubblica del debitore è accessibile dall’esterno tramite un semplice link dal sito web dell’OCC.

L’area pubblica del debitore gestisce:

  • Il registro pubblico dell’OCC, che per legge deve essere pubblicato e aggiornato periodicamente on line.
  • Le richieste di contatto o l’invio di istanze da parte dei debitori
  • La visualizzazione da parte del debitore, che accede tramite un apposito token, dello stato di avanzamento della richiesta o della pratica
  • La gestione e l’invio degli allegati alla pratica da parte del debitore

L’area pubblica del debitore è personalizzabile per quanto concerne il logo e le informazioni contenute nel footer della pagina. Eventuali altre personalizzazioni potranno essere concordate e realizzate ad hoc.

VAI ALLA DEMO

Registro Nomine

Ai sensi dell’art. 6 Decreto Ministeriale 24 settembre 2014, n. 202, gli OCC devono pubblicare un registro con le nomine dei Gestori in relazione alle procedure aperte. Il modulo «Elenco Nomine» dell’area pubblica gestisce in automatico questa incombenza, aggiornando i dati in tempo reale.

Registro Nomine

 

Richiesta Contatto

Richiesta di contatto

Attraverso il modulo di richiesta di contatto è possibile, da parte del debitore, richiedere un appuntamento con l’OCC oppure inviare un’istanza per una procedura di sovraindebitamento. In un primo step si dovranno inserire i dati anagrafici, che verranno aggiunti in automatico all’archivio dell’OCC al fine di gestire velocemente la richiesta e l’eventuale pratica.

 

Download del modulo

Una volta inseriti i dati anagrafici verrà generato ed inviato un token per accedere alla richiesta successivamente. Il modello relativo alla richiesta potrà essere scaricato in formato MS Word. I dati anagrafici saranno già prestampati nel modello, che può essere personalizzato secondo le esigenze dell’OCC. Possono essere aggiunti altri modelli a quelli presenti su richiesta.

Download del modulo

 

Dettagli Pratica Debitore

Dettagli Pratica Debitore

Lo stato di avanzamento della richiesta o della successiva pratica potrà essere monitorato dal debitore accedendo tramite il token generato in fase di accettazione della prima richiesta. Il debitore avrà accesso solo a determinate informazioni e dati della pratica, che saranno aggiornati in tempo reale automaticamente dal sistema.

 

Allegati e documentazione pratica

Nell’area riservata del debitore, accessibile tramite il token, è possibile allegare alla richiesta o alla pratica dei documenti in formato elettronico. Questi files saranno immediatamente utilizzabili dall’OCC e dal Gestore, poiché accessibili dalla gestione pratiche della piattaforma. I Debitori avranno accesso solo ai documenti da loro inviati e non potranno quindi visualizzare o modificare i files allegati alla pratica dal gestore o dall’OCC.

Allegati e documentazione pratica

 

 

VAI ALLA DEMO AREA PUBBLICA DEBITORE

 

 


Informazioni Commerciali

Licenza Master O.C.C - 12 Mesi

€ 999,00

499,00 € +iva

Sconto del 50%

  •  

    Gestione informatica dell'intera procedura

Inoltre include i seguenti software:

  •  

    Piano del Consumatore
  •  

    Accordo Sovraindebitamento
  •  

    Liquidazione del Patrimonio

Incluso nel prezzo:

  •  

    Assistenza online e telefonica
  •  

    N. Pratiche Illimitato
  •  

    50 Gb Spazio cloud per allegati
Gestionale Occ

Promo Lancio OCCOfferta Lancio

La promozione è valida fino al 31 Ottobre 2018

Recensioni dei nostri clienti


Gestionale per O.C.C. Legge n. 3/2012
5
Dr. Esposito Antonio - Studio Commerciale Esposito (NA)
recensioni

Mi occupo da poco tempo della gestione della procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento e ho subito trovato conforto nei software della Cloud Finance, Piano del consumatore, Accordo e Liquidazione sono degli ottimi software che fanno risparmiare a noi professionisti tempo ed energie nel raggiungimento dell'obiettivo. Consiglio a tutti il loro utilizzo.

09/04/2018
Gestionale per O.C.C. Legge n. 3/2012
5
Dr. Iodice Massimo - Studio Iodice (NA)
recensioni

Ho utilizzato il software come professionista incaricato dal Tribunale per l'attestazione di un Piano del consumatore. Il programma è risultato molto utile per l'espletamento dell'incarico ricevuto soprattutto per la redazione degli allegati da presentare che avviene in modo completamente automatico ed il Piano è stato omologato dal Giudice delegato.

19/03/2018
Gestionale per O.C.C. Legge n. 3/2012
5
Dr. Stanzione Stefano - Studio Stanzione (NA)
recensioni

E' da circa un anno che utilizzo alcuni software della Cloud Finance sia in tema di valutazione d'azienda che di sovraindebitamento ex legge 3-2012. Esprimo la massima soddisfazione sia per i programmi che per il servizio di assistenza sempre risolutivo riguardo alle problematiche poste.

04/01/2018

Contattaci

Hai bisogno di ulteriori informazioni commerciali o sulle funzionalità del gestionale? Chiamaci per parlare con un nostro consulente

numeroverde green

Consulenza commerciale: lun-ven 09.00-20.00 / sab 10.00-12.00