Software Liquidazione controllata


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software liquidazione controllata

Il software Liquidazione controllata D.Lgs. 14/2019 come modificato dal D.Lgs. 83/2022 permette la gestione automatizzata di tutta la procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento per la liquidazione del patrimonio, secondo le disposizioni di cui al D.Lgs. 14/2019 come modificato dal D.Lgs. 83/2022. Attraverso una procedura guidata di inserimento dei dati, il software calcola il grado di soddisfazione dei vari crediti, ordinati secondo i rispettivi gradi di privilegio. In tal modo, il software genera automaticamente il Programma di liquidazione del patrimonio con una dettagliata proposta di soddisfazione dei creditori con il minimo impiego di tempo ed energie, completa di tutti gli allegati stabiliti dalle disposizioni normative.

Il software è stato realizzato in collaborazione con il Giudice, Dott.ssa Marisa Acagnino, Presidente VI Sezione Civile Tribunale di Catania

 

Aggiornato al nuovo Codice della Crisi D.Lgs. 14/2019 come modificato dal D.Lgs. 83/2022

 

Gestisce tutta la procedura in modo semplice e veloce e redige automaticamente il Programma di Liquidazione del patrimonio

 

Conforme alle “Linee guida sulla crisi da sovraindebitamento” emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Recensioni dei nostri clienti

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Per ulteriori informazioni chiama lo Numero Assistenza i nostri consulenti sono a tua disposizione.



Risposta

Certamente, puoi contattarci senza nessun impegno allo 0824/317019 (tasto 1), concordare una data ed un’ora di tuo gradimento e fissare un appuntamento in video call con un nostro consulente che sarà a tua disposizione per una demo guidata (circa 20 min.) per scoprire tutte le funzionalità dei nostri software e rispondere a tutte le tue domande.

Allo stesso modo, puoi inviare una mail a commerciale@cloudfinance.it indicando:

  • 1. Oggetto: Richiesta Demo software
  • 2. Indicazione del software di interesse
  • 3. Data e ora in cui sei disponibile
  • 4. I tuoi riferimenti
Risposta

Nel caso di pagamento con Paypal o carta di credito l'attivazione è istantanea, nel caso di pagamento con bonifico bancario l'attivazione avviene automaticamente appena viene inviato il pdf della contabile bancaria.

Risposta

La piattaforma e i software essendo in cloud, possono essere utilizzati da qualunque postazione (PC, Tablet), senza nessun limite. Si potrà quindi lavorare dall’ufficio, da un cliente o da casa, è necessario solo un collegamento ad internet. Se ad esempio hai acquistato un pacchetto di 2 software differenti, ognuno con 1 accesso contemporaneo, sarà possibile per un utente lavorare su un software e per un altro lavorare sull’altro software acquistato contemporaneamente. Se, invece, si vuole lavorare con più accessi contemporanei, bisogna acquistare delle licenze ulteriori a prezzi scontati.

Risposta

Nessun problema, cliccando sul tasto “Acquista” o su “Configura il tuo pacchetto personalizzato e scontato” accederai al carrello e lì potrai creare un pacchetto di diversi software che soddisfa le tue esigenze a prezzi scontati. Il sistema calcola automaticamente lo sconto che aumenta al numero di software acquistati. Ad esempio, se acquisti 3 software: Analisi di bilancio e rating, Valutazione aziendale e Usura mutui e leasing, ti verrà applicato lo sconto del 20% sui primi due, 30% dal terzo in poi ecc.

Risposta

Sì, il servizio di assistenza è telefonico e/o tramite e mail a seconda della tua esigenza. E’ compreso nel prezzo dell’abbonamento ed illimitato. Al momento dell’acquisto ti verrà fornito un numero di telefono a cui chiamare ed un consulente esperto della materia sarà a tua disposizione. Il servizio è attivo Lun/Ven: 9.00 - 13:30 / 15.00 - 18.30. Per noi l’assistenza è ciò che fa veramente la differenza, ed è il motivo per il quale investiamo molto in essa in termini sia di risorse che di formazione degli addetti. Inoltre, grazie ad un feedback continuo tra il servizio di assistenza e gli sviluppatori, riusciamo ad intercettare immediatamente le esigenze degli utenti permettendoci così di migliorare e tenere costantemente aggiornati i nostri software.

Risposta

Il report è scaricabile sul proprio Pc in formato: word, excel e pdf ed è modificabile ed editabile secondo le tue esigenze. Puoi inserire il tuo logo aziendale e, essendo il report anche in formato word, puoi apportare tutte le modifiche e le aggiunte che ritieni opportune.

Risposta

Acquistando il software per la durata di 12 mesi (unica soluzione non rateale) avrai diritto, compreso nel prezzo, ad un’ora di formazione personalizzata in cui un nostro esperto ti illustrerà l’utilizzo del software e risponderà alle tue domande. Sarai tu ad indicare, dopo l’acquisto, il giorno e l’orario in cui sei disponibile ad effettuare la formazione.

Inclusi nel software

Assistenza Telefonica

Assistenza Telefonica

Inclusa nel prezzo e fornita da professionisti esperti, Lun/Ven: 9.00 - 13:00 / 14.30 - 18.30

 

Report automatici

Report automatici

I software elaborano in automatico report scaricabili ed editabili pronti per l'uso in Word, Pdf e Excel

Attivazione Immediata

Attivazione Immediata

Utilizzo immediato dei software con carta di credito, Paypal o bonifico bancario

Pratiche illimitate

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Puoi creare e modificare tutte le pratiche e progetti che desideri senza nessuna limitazione

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Il sistema, sviluppato ad hoc per gli O.C.C., gestisce tutta la procedura secondo le disposizioni
del D.Lgs. 14/2019 come modificato dal D.Lgs. 83/2022 creando un collegamento informatico tra: OCC, Gestori della crisi, Debitore

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A chi è rivolto

Il software è rivolto a tutti i Professionisti che a vario titolo (Commercialisti, Avvocati, Notai, membri degli OCC) si occupano della predisposizione del Piano di Liquidazione Controllata:

  • Professionista nominato dal Tribunale
  • Professionista in qualità di OCC
  • Consulente del debitore

Per ognuno di essi il software genererà un piano personalizzato con i rispettivi allegati secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 14/2019 come modificato dal D.Lgs. 83/2022.

Liquidazione controllata

 

Semplice da utilizzare

L’Utente dovrà inserire l'elenco dei beni del patrimonio del debitore, il valore dei redditi disponibili e la situazione debitoria. Una volta compilate le anagrafiche generali, dovrà semplicemente elencare tutti i crediti vantati nei confronti del Debitore proponente, con le relative precisazioni richieste dalla normativa (importo, categoria del privilegio, indicazione dei cespiti di riferimento su cui la prelazione insiste nel caso in cui trattasi di privilegio speciale). Terminata la compilazione dei campi richiesti, il software automaticamente fornisce il progetto di ristrutturazione dei debiti secondo le percentuali di soddisfazione assegnate a ciascun credito.

Liquidazione controllata

 

 

dati della procedura

DATI DELLA PROCEDURA

E’ possibile gestire tutte le diverse tipologia di incarico:

  • Nomina del Tribunale
  • Organismo di composizione della crisi
  • Consulente di parte

A seconda della scelta effettuata il software creerà dei format personalizzati.
Una volta fatto ciò, dovranno essere inseriti i dati anagrafici dei soggetti interessati alla procedura:

  • Professionista incaricato
  • Debitore ed eventuali coobbligati

I dati così inseriti verranno stampati direttamente nel Piano e negli allegati che il software genera automaticamente con notevole risparmio di tempo.
E’ possibile inserire tali dati attraverso due distinte modalità:
Direttamente dalla sezione Dati procedura
Inserirli nell’anagrafica della piattaforma e poi caricarli cliccando su Carica da anagrafica.
Questa seconda modalità permette di avere i dati sempre disponibili e richiamabili anche per altre pratiche o per altre procedure come la Ristrutturazione dei debiti del consumatore ed il Concordato minore.

 

CREDITORI

In questa sezione vengono richiesti i dati relativi ai creditori. Per inserire i dati di un creditore basta cliccare su:
Nuovo creditore
E successivamente all’interno di una tabella guidata inserirò tutti i dati che mi vengono richiesti. Tali dati saranno ordinati e tabellati e automaticamente riportati nel Piano e negli allegati generati dal software.
Una volta fatto ciò li posso modificare in qualsiasi momento e automaticamente li ritroverò nelle sezioni successive in cui dovrò inserire, per ogni creditore, ulteriori informazioni quantitative tra cui il valore del debito residuo e della rata, il grado di privilegio etc.
Inoltre, cliccando sull’icona della seconda colonna, il software genererà automaticamente la lettera da inviare ad ogni singolo creditore di comunicazione dell’avvio della procedura di liquidazione.

creditori

 

situazione debitoria

SITUAZIONE DEBITORIA

Una volta inseriti i dati anagrafici dei creditori verranno richieste ulteriori informazioni che riguarderanno:

  • Tipologia di debito associata a quel creditore
  • L’ammontare del debito originario contratto la cui rata verrà rapportata al reddito percepito all’epoca in cui fu contratto il debito per determinare se tale rapporto era maggiore rispetto a quello stabilito dalla Banca d’Italia
  • Il valore del debito residuo alla data del Piano
  • La categoria di credito per determinare il grado di privilegio

Tale ultima impostazione è generata automaticamente dal software attraverso un database interno che determina l’ordine di soddisfo del credito così come stabilito dalle disposizioni legislative e dalla giurisprudenza in tema di procedure fallimentari.
Infine, una tabella riepiloga tutti i debiti suddivi per categoria (Ipotecari, chirografari, fiscali etc.).

 

DATI REDDITUALI PERSONALI

In questa sezione viene richiesto di determinare il valore del reddito netto mensile del debitore e dei coobbligati disponibile per ripagare i creditori. Si ricorda a tal fine che alcuni tribunali non consentono l’inserimento della tredicesima quale reddito disponibile anche se spalmata nei dodici mesi.
Tipologia inserimento spese
E’ possibile calcolare le spese del debitore attraverso 3 distinte modalità:

  1. Tipologia familiare ISTAT, spese determinate dall’ISTAT sulla base dei componenti familiari
  2. Area Geografica ISTAT, spese determinate dall’ISTAT sulla base delle diverse aree geografiche
  3. Dettaglio spese Manuale, inserimento puntuale delle singole spese necessarie al debitore

Nell’ipotesi di scelta di utilizzo dei dati ISTAT è possibile comunque inserire altre spese, oltre a quelle già determinate su tale base, di cui il debitore ha necessità a causa di una situazione particolare tipo ad esempio un componente della famiglia che necessita di cure particolari. Una volta proceduto all’inserimento dei dati richiesti, il software determinerà automaticamente lo stato di sovraindebitamento o meno del debitore.

dati reddituali personali

 

compensi spese procedure

COMPENSI SPESE PROCEDURA

Una volta inseriti i dati relativi all’importo dei debiti e quelli relativi all’attivo della procedura, il software determinerà automaticamente i compensi da corrispondere sia all’OCC che le spese di giustizia secondo le diposizioni normative vigenti.
Successivamente in una tabella separata inserirò anche le altre spese prededucibili collegate alla procedura di liquidazione come ad esempio: eventuali parcelle del notaio, pubblicità, compensi professionali per la redazione di perizie sugli immobili etc.
Data appunto la natura di prededucibili di tali spese le stesse otterranno un grado di soddisfazione prioritario e per tale motivo saranno corrisposte per intero sul ricavato del realizzo del patrimonio del debitore e prima degli altri debiti. Tale procedura automatizzata permette di evitare l’errore di pagare gli altri debiti prima di aver pagato i prededucibili, cosa vietata dalla legge.
Inoltre, nella sezione situazione debitoria, posso prevedere anche la categoria dei debiti prededucibili non collegati alla procedura di liquidazione che saranno soddisfatti solo dopo i creditori muniti di ipoteca mobiliare o immobiliare.

 

RIPARTO LIQUIDAZIONE

Tale sezione è la più importante del software dato che nella tabella viene determinata automaticamente:

  1. l’esatta percentuale di soddisfazione del singolo credito determinata secondo il rispettivo grado di privilegio
  2. L’eventuale percentuale di soddisfo di un credito privilegiato in via chirografaria
  3. L’esatta suddivisione dei crediti in:
    • Crediti prededucibili
    • Crediti privilegiati immobiliari ipotecari
    • Crediti privilegiati immobiliari non ipotecari
    • Crediti privilegiati mobiliari ipotecari
    • Crediti privilegiati immobiliari non ipotecari
    • Crediti chirografari

Completa l'esatta suddivisione delle categorie di credito un grafico a torta che riproduce tale suddivisione

riparto liquidazione

 

liquidazione del patrimonio

LIQUIDAZIONE PATRIMONIO

L’ultima sezione è dedicata al cronoprogramma della vendita dei singoli beni del debitore.
Il programma di liquidazione verrà suddiviso a seconda che trattasi di beni mobiliari o immobiliari.
L’utente non dovrà far altro che scegliere la data di vendita di quel determinato bene individuato dalla procedura ed il software determinerà automaticamente la soddisfazione dei creditori secondo il rispetto grado di privilegio nell’orizzonte temporale scelto per la procedura di liquidazione.
Nella tabella troveremo così l'esatto valore della vendita destinato ai creditori prededucibili, privilegiati e se ancora capiente in ultimo anche ai chirografari. Infine, una tabella riepilogativa mi indicherà con estrema precisione la soddisfazione ottenuta sia in termini percentuali che in valore di ogni singolo creditore sul patrimonio del debitore.

 

Risultati Finali

Il software elabora le informazioni e genera completamente in automatico il Piano di Liquidazione controllata di cui al D.Lgs. 14/2019 come modificato dal D.Lgs. 83/2022, tenendo conto di quelle che sono le “Linee guida sul sovraindebitamento” elaborate dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili, insieme con i seguenti allegati:

Piano, allegati e modulistica automatici
Il software genera automaticamente il piano di liquidazione e tutta la documentazione richiesta dalla legge da presentare al Tribunale competente

Commenti dinamici automatici
Il software, grazie a specifici algoritmi di business intelligence, genera all’interno del piano dei commenti automatici che descrivono la procedura seguita

Scaricabile e modificabile
Il piano e tutta la modulistica sono scaricabili sul proprio Pc e modificabili secondo le diverse esigenze

Formati download
Tutti i documanti sono scaricabile in formato: word, excel e pdf

Tutta la documentazione viene messa a disposizione dell’Utente in formato MS-Office editabile, consentendo quindi un notevole risparmio di tempi e costi nella gestione della procedura.

 

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