Software Fatturazione Elettronica
Software in cloud per la gestione di tutte le fasi di fatturazione elettronica sia verso P.A. che verso privati o B2B
Recensito come azienda eccellente nell'innovazione digitale
Software di fatturazione elettronica in cloud per inviare e ricevere le tue fatture sia B2B-B2C che verso la PA tramite il Sistema di Interscambio SdI secondo norma di legge. Il servizio si compone di vari piani con diverse funzionalità a seconda delle proprie esigenze: si parte con un piano a € 2,99 al mese, per chi ha la necessità di gestire un numero limitato di fatture e necessita solo delle funzionalità legate alla fatturazione elettronica, mentre, per chi ha esigenze diverse, può scegliere altri piani che contengono numerose funzionalità aggiuntive che permettono anche una gestione completa della propria attività. Se sei un commercialista potrai gestire online tutte le fatture dei tuoi clienti ed eventualmente importarle ed esportarle dal tuo software di contabilità.

Caratteristiche del Software:
Creazione e trasmissione SdI
Attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva puoi creare le tue fatture anche PA, le proforma, DDT, note di credito, etc. così da essere automaticamente trasmesse al sistema di interscambio SdI secondo norma di legge
Ricezione
Sulla nostra piattaforma online è possibile scegliere di ricevere automaticamente tutte le fatture in entrata emesse dai tuoi fornitori inviate tramite il sistema di interscambio SDI.
Gestione delle fatture
All’interno della piattaforma web sarà semplicissimo gestire tutte le tue fatture sia emesse che ricevute. Le avrai così sempre a portata di mano, ordinate e catalogate con grafici e tabelle
Collegamento con il tuo gestionale
Sia le fatture emesse che ricevute possono essere esportate/importate dalla nostra piattaforma al tuo gestionale senza problemi con un click
Dashboard in tempo reale
L’analisi di tutti i dati economici-finanziari in dashboard facili da leggere e sempre aggiornate che ti permetteranno un controllo in tempo reale della tua azienda
Conto economico, IVA, scadenzario e magazzino
Un vero e proprio gestionale che, grazie all’intelligenza artificiale e all’automazione, ti permette di risparmiare tempo e risorse
Servizio di Assistenza telefonica (Easy Pack e Pro Pack)
Inclusa nel prezzo e fornita da professionisti esperti
Lun/Ven: 8:30 - 18:30
Incassi/Pagamenti Digitali
Incassa e Paga fatture, pro-forma, etc, con carta di credito o SDD, direttamente dalla Piattaforma, anche in maniera ricorrente e con avvisi di addebito e scadenza automatici.
Utilizza il nostro software e scopri subito i suoi vantaggi
Registrati ed utilizza il software
Funzionalità disponibili
- ✔ Invio e ricezione 5 fatture elettroniche
- ✔ Gestione archivio Clienti, Fornitori, Prodotti
- ✔ Esportazione anagrafiche e prodotti in Excel
- ✔ Importazione/Esportazione massiva XML verso tutti i gestionali
- ✔ Notifiche SDI
Offerta valida per i nuovi clienti e per il 1° anno.
Al rinnovo 36€ + Iva
Fino a 100 documenti
Funzionalità aggiuntive oltre il Free
- ✔ Invio e/o ricezione 100 Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA-B2B-B2C
- ✔ Invio PDF fatture di cortesia ai clienti
- ✔ Invio di Integrazioni e autofatture (nuovo esterometro)
- ✔ Preventivi, Ordini, Pro Forma, DDT
- ✔ Scadenzario automatico incassi e pagamenti
- ✔ Firma elettronica delegata automatica
- ✔ Condivisione gratuita con Commercialista
- ✔ Applicazione smartphone e tablet, iOS, Android
- ✔ Assistenza con ticket
Fatturati annualmente (60€ + Iva anno)
Scadenzario, magazzino e altre funzionalità
Funzionalità aggiuntive oltre al Basic
- ✔ Invio e/o ricezione 400 Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA-B2B-B2C
- ✔ Dashboard sintesi dei risultati economici
- ✔ Prima nota e scadenzario completo
- ✔ Invio fatture ricorrenti automatiche
- ✔ Importazione anagrafiche e prodotti da altri software
- ✔ Pulsante paga con Paypal
- ✔ Importazione XML da altri gestionali ed invio massivo SdI
- ✔ Invio memo e solleciti ai clienti
- ✔ Generazione tracciato SEPA
- ✔ Assistenza con ticket
Fatturati annualmente (84€ + Iva anno)
Scadenzario, magazzino e altre funzionalità
Funzionalità aggiuntive oltre il Plus
- ✔ Invio e/o ricezione 3.000 Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA-B2B-B2C
- ✔ Registra corrispettivi e gestione RiBa
- ✔ Multiutente con permessi differenziati
- ✔ Integrazione Stripe per pagamenti digitali
- ✔ Gestione avanzata solleciti
- ✔ Conto economico riclassificato annuale
- ✔ Gestione del magazzino
- ✔ Fatture in lingua inglese
- ✔ Assistenza telefonica
Fatturati annualmente (216€ + Iva anno)
Analisi in tempo reale con riconciliazione automatica
Funzionalità aggiuntive oltre l'Easy
- ✔ Invio e/o ricezione 10.000 Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA-B2B-B2C
- ✔ Riconciliazione bancaria automatica
- ✔ Gestione centri di costo e ricavo
- ✔ Dashboard Analytics KPI
- ✔ Funzionalità magazzino estese
- ✔ Gestione avanzata insoluti e solleciti personalizzati
- ✔ Incassi e pagamenti Open Banking PSD2
- ✔ Assistenza telefonica
La conservazione delle fatture a norma di legge può essere effettuata attraverso il servizio messo a disposizione gratuitamente dalla Sogei previa richiesta effettuata sul sito Fatture e corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. Si è liberi però se si vuole di utilizzare in proprio altri sistemi alternativi.
Visualizza una guida su come attivare il servizio di conservazione dell’Agenzia: clicca qui
Canale di invio e ricezione accreditato SdI
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Sei una software house che ha sviluppato un proprio gestionale e vuoi collegare i tuoi clienti alla nostra piattaforma attraverso API?
Contattaci o clicca sul link in basso per conoscere i dettagli della nostra offerta personalizzata. Avrai accesso al nostro ambiente di sviluppo e potrai decidere senza impegno se aderire alla nostra soluzione.Modalità di utilizzo del servizio
REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI
Per prima cosa devo registrarmi alla piattaforma inserendo i dati anagrafici richiesti attraverso il form guidato. Una volta inseriti i dati, verrà generato ed inviato alla casella PEC indicata un modulo prestampato che contiene le autorizzazioni per l’utilizzo del nostro canale accreditato SdI. Dopo averlo accettato cliccando semplicemente sul link contenuto all’interno della PEC, si otterrà l’accesso alla piattaforma e potrò utilizzare il servizio.


PROFILO FATTURAZIONE
Prima di creare ed emettere le fatture verso i miei clienti devo provvedere, con pochi semplici passaggi, alla configurazione del mio profilo di fatturazione. In tal modo, risulterà molto più facile creare le fatture velocizzando al massimo i tempi. Se ad esempio sono un Dottore commercialista ritroverò già alcuni campi preimpostati: Cassa dei dottori commercialisti al 4%, ritenuta fiscale al 20%, aliquota iva sulle prestazioni professionali al 22% ecc. escludendo tutte le informazioni inutili perché riguardanti altri soggetti (es. iscrizione REA o CCIAA che si riferisce solo a persone giuridiche o ditte). In tal modo la creazione della fattura avviene velocemente, in pochi click ed evitando errori.
Una volta fatto ciò, ritroverò i dati preimpostati per le successive fatture che posso però modificare in ogni momento.
CREAZIONE DELLA FATTURA
Per la creazione della fattura ho a disposizione due modalità:
- voglio continuare ad utilizzare il mio gestionale. In tal caso inserirò tutti i dati direttamente su quest’ultimo e successivamente potrò importare automaticamente le fattura create nella nostra piattaforma anche massivamente.
- utilizzo del nostro gestionale per la creazione della fatturazione. La scelta consigliata è senz’altro questa dato che il nostro sistema è stato creato per facilitare e velocizzare al massimo la creazione di fatture attraverso un inserimento guidato ed intelligente dei dati che permette di avere campi preimpostati a seconda le caratteristiche del soggetto emittente semplificando al massimo i tempi.


SONO UN COMMERCIALISTA E VOGLIO GESTIRE ANCHE LE FATTURE DEI MIEI CLIENTI
Se sono un commercialista potrò gestire i miei clienti e le loro fatture attraverso la funzionalità di Condivisione. Il cliente, una volta creato l’account per la fatturazione elettronica sul portale, potrà condividere lo stesso con quello del proprio commercialista. In alternativa il commercialista potrà creare un account per il proprio cliente e curare personalmente l’attivazione e la gestione dello stesso (iscrizione, condivisione e invio/ricezione fatture).
CLIENTI E FORNITORI
Attraverso una dashboard creata ad hoc, il sistema cataloga ed ordina tutte le fatture sia emesse che ricevute. Sarà così semplicissimo, all’interno della piattaforma web, gestire tutta la fase di fatturazione ed avere i documenti sempre a portata di mano, ordinati e catalogati con grafici e tabelle. Posso inoltre conoscere in tempo reale tutte le entrate e le uscite e tenere costantemente monitorata la situazione economico-finanziaria della mia attività attraverso semplici grafici e tabelle. Posso importare ed esportare automaticamente tutte le anagrafiche da e verso altri gestionali.
Invio e ricezione delle fatture presso SdI
Una volta creata la fattura, con un semplice click il sistema la invierà automaticamente al sistema di interscambio SdI che la recapiterà al cliente (sia P.A. che B2B-B2C) e darà conferma dell’avvenuto corretto recapito. Prima dell’invio il sistema effettua una serie di controlli preventivi che avvisano di eventuali anomalie e le cause di eventuali rigetti nell’invio allo SdI. Inoltre, si può scegliere di far inviare automaticamente la copia di cortesia della fattura al cliente anche per e-mail. Se precedentemente ho scelto l’opzione di delega della firma elettronica, saremo noi a firmare per te le fatture con valore a tutti gli effetti di legge risparmiando così tempo e risorse. Le fatture dei fornitori saranno automaticamente ricevute e le ritroverò tutte ordinate in una dashboard apposita così da tenerle sempre a disposizione. Inoltre, anche in questo caso, si può scegliere di ricevere una copia della fattura anche nella propria e-mail.


DASHBOARD
Una dashboard semplice ed intuitiva permette di tenere sotto controllo costantemente la propria attività sia mensilmente che annualmente: fatture emesse e ricevute, entrate e uscite, fatturato anche previsionale, costi, MOL ecc. In tal modo, potrò confrontare la performance aziendale con il mese/trimestre/anno precedente così da poter monitorare gli scostamenti intervenuti.
ALTRI DOCUMENTI (DDT, Preventivi, Pro-forma)
Grazie ad una interfaccia semplice ed intuitiva, il software gestisce la creazione di tutti i tipi di documenti: DDT, Preventivi, Ordini, Modelli, Pro-forma ecc. in modo semplice e veloci così da poterli inviare al proprio cliente e tenerli sempre ordinati e a portata di mano.


IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI
Sia le fatture emesse che ricevute possono essere esportate/importate dalla nostra piattaforma al tuo gestionale senza problemi con un click. Allo stesso modo sarà possibile esportare verso il gestionale di contabilità gli stessi dati, come ad esempio le fatture emesse e ricevute, eventualmente con le informazioni dei pagamenti/incassi. Il tracciato di esportazione sarà configurabile, ma ci saranno comunque quelli più utilizzati in relazione ai differenti software per la contabilità sul mercato.
SCADENZARIO (Plus Pack, Easy Pack e Pro Pack)
Il modulo dello Scadenzario per gli Incassi e Pagamenti permette il legame tra i documenti fiscali e gli altri ricavi e costi di gestione (Tasse, stipendi, rate del mutuo ecc.) e le relative scadenze di pagamento/incasso impostate. Le scadenze di incasso e pagamento vengono create in automatico dal sistema quando si emette o si riceve una fattura, dato che viene riconosciuto la data indicata in fattura.


MODULO MAGAZZINO (Easy Pack e Pro Pack)
Il modulo del magazzino è altamente automatizzato e permette di tenere sotto controllo sia i prodotti in entrata che in uscita.
Le principali funzionalità sono:
- Creazione di un lotto manuale
- Creazione di diversi listini
- Calcolo sempre aggiornato delle rimanenze con contabilizzazione automatica
- Creazione di carico e scarico da fatture e DDT o manuale
- Inventario
FATTURE DI CORTESIA CON PDF PERSONALIZZABILI
- Invia con un solo click i PDF di cortesia ai clienti
- Personalizza tutti i documenti con il logo della azienda e inserendo informazioni utili per i clienti
- Scegli tra i tanti modelli messi a disposizione sulla piattaforma anche in lingua inglese per le operazioni estere


RICONCILIAZIONE AUTOMATICA CON ALGORITMI AI GRAZIE AL COLLEGAMENTO OPEN BANKING PSD2
Il sistema scarica i dati del singolo estratto conto senza nessuna operazione da parte tua effettuando un matching automatico tra le entrate e le uscite contenute nel c/c e le fatture, i documenti e le altre operazioni presenti nello scadenzario.
ANALIZZA LE PERFORMANCE DI VENDITA
Attraverso una dashboard di facile e immediata lettura potrai monitorare in tempo reale il valore e il numero di Preventivi, Ordini, DDT, Modelli e Proforma che vengono trasformati in fattura. Inoltre, potrai tenere sotto controllo l’intero flusso documentale: ad esempio i preventivi che diventano ordini e successivamente fatture effettuando anche un’analisi avanzata per singolo prodotto, cliente ecc.

Funzionalità Tecniche del Software:
Utilizzi un tuo gestionale
Importazione automatica, anche massiva, delle fatture emesse e ricevute
Verifica di corretta importazione e creazione XML
Utilizzi il nostro gestionale
Compilazione guidata delle fatture con segnalazione automatica degli errori
Gestione illimitata di anagrafiche clienti-fornitori, listini prodotti, modalità pagamento, multi utenza, etc
Salvataggio fattura in bozza, invio anche proforma
Firma automatica ed invio delle fatture allo SdI tramite nostro canale accreditato
Visualizzazione della fattura ed invio pdf di cortesia
Messaggi di avvenuto corretto invio e gestione delle notifiche
Contabilizzazione, catalogazione e ricerca delle fatture emesse
Importazione automatica delle fatture nel tuo gestionale di contabilità
Ricezione automatica delle fatture dal SdI tramite nostro canale accreditato
Visualizzazione e stampa fattura in pdf
Contabilizzazione, catalogazione e ricerca delle fatture ricevute
Importazione automatica delle fatture nel tuo gestionale di contabilità
Creazione automatica PdV (pacchetto di versamento) per invio in conservazione sostitutiva
Conservazione gratuita a norma presso Sogei - Agenzia delle Entrate
FAQ - Software Fatturazione Elettronica
Hai bisogno di ulteriori informazioni commerciali o sulle funzionalità dei software? Chiamaci per parlare con un nostro consulente. Consulenza commerciale: lun-ven 8:30-18:30 (digitare tasto 1)
0824317019Risposta
Il servizio di fatturazione elettronica è attivabile sia dai professionisti che dalle aziende, associazioni o ditte individuali. Per i commercialisti sarà possibile consultare ed operare sugli account di fatturazione dei propri clienti, senza nessun limite di utenze. Il cliente dovrà autorizzare a tal fine il commercialista o il soggetto che vuole operare sul proprio account, delegandolo.
Risposta
Puoi effettuare la registrazione e creare subito un account gratuito di prova (max 5 fatture/documenti) oppure scegliere tra i nostri pacchetti:
- Basic Pack (100 Invii e/o ricezione da SDI Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA‑B2B‑B2C)
- Plus Pack (400 Invii e/o ricezione da SDI Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA‑B2B‑B2C)
- Easy Pack (3.000 Invii e/o ricezione da SDI Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA‑B2B‑B2C)
- Pro Pack (10.000 Invii e/o ricezione da SDI Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA‑B2B‑B2C)
Per attivare il servizio clicca qui.
Risposta
FreeInvoice sarà attivo per 12 mesi a partire dal giorno di perfezionamento
dell’ordine di acquisto.
ESEMPIO: Acquisto un abbonamento annuo il 15 gennaio; FreeInvoice
sarà attivo 12 mesi e quindi fino al 15 gennaio dell’anno successivo.
Risposta
No, i nostri abbonamenti non prevedono una clausola di tacito rinnovo, dunque per rinnovare l’abbonamento annuale è necessario eseguire la procedura esplicita di acquisto dalla propria area riservata.
Risposta
Sì, è possibile passare in qualsiasi momento a un piano superiore pagando
esclusivamente la differenza di prezzo tra i due pacchetti.
ESEMPIO: Se acquisto un Basic Pack (€ 36 + IVA), posso effettuare
l’upgrade al pacchetto Plus (€ 60 + IVA) pagando solo la differenza di prezzo tra i
due pacchetti, in questo caso € 24 + IVA.
Risposta
È possibile effettuare il downgrade ad un pacchetto precedente solo alla scadenza
dell’abbonamento attivo.
ESEMPIO: Se ho attivato un abbonamento all’Easy Pack, non posso
retrocedere al Plus Pack in corso di abbonamento annuo, ma posso scegliere di
attivare il Plus Pack una volta scaduto l’abbonamento dell’Easy Pack.
Risposta
Il contatore documenti tiene conto, ai fini del conteggio, dei documenti/fatture
inviati e ricevuti, della creazione del singolo documento/fattura, anche se lo
stesso non viene inviato al SdI o successivamente cancellato, e/o
modificato.
ESEMPIO: Se acquisto un abbonamento annuale al Basic Pack in data
12 marzo, avrò a disposizione la gestione di n. 100 documenti (in entrata ed in
uscita) fino al 12 marzo dell’anno successivo.
Risposta
Certamente, può recidere il contratto eliminando in autonomia l’utenza e tutti i dati ad essa collegati.
Risposta
Sì, FreeInvoice consente la fatturazione anche verso Pubblica Amministrazione (P.A.), oltre alla gestione di fatture B2B (business) e B2C (clienti privati).
Risposta
Certamente, l’attivazione del servizio richiede solo l’inserimento di un valido indirizzo PEC, utile all’invio dei documenti necessari all’attivazione. Inoltre, i pacchetti Basic, Plus, Easy e Pro prevedono, tra le numerose funzionalità aggiuntive, la firma digitale automatica (delegata a Cloud Finance s.r.l.).
Risposta
La Cloud Finance non gestisce direttamente il servizio di conservazione sostitutiva delle fatture, che può essere delegato gratuitamente all'Agenzia delle Entrate, scegliendo la relativa opzione nel sito Fatture e Corrispettivi (facoltativo). Per approfondire le modalità di delega all'AdE del servizio di conservazione, è possibile consultare la sezione dedicata della guida online.
Risposta
Abbiamo sviluppato una soluzione dedicata alle software house. È possibile, attraverso un web service, collegare direttamente il gestionale alla nostra piattaforma tramite API , così da poter inviare, ricevere e conservare tutte le fatture ed in seguito importarle/esportarle massivamente. Contatta l’ufficio commerciale al numero 0824317019 per scoprire nei dettagli la nostra offerta.
Risposta
Certo, è possibile scaricare massivamente i documenti, anche secondo specifici parametri di ricerca, che saranno raccolti in un file .zip.
Risposta
Le fatture di acquisto saranno consultabili direttamente nel pannello Costi, recapitate automaticamente dallo SdI, se registrato il codice canale di ricezione nel proprio cassetto fiscale. Inoltre, tali fatture riporteranno le scadenze di pagamento indicate dal fornitore; in alternativa, se non presenti, sarà possibile importarle o inserirle manualmente.
Risposta
Sì, è prevista la personalizzazione delle fatture in formato PDF con l’inserimento di un logo aziendale.
Risposta
Lo Stato Documento delle fatture indica lo stato dell’invio allo SdI, oltre alla consegna del documento al cliente; inoltre, cliccando sullo Stato Documento è possibile consultare la cronologia dei cambiamenti e le relative notifiche.
Risposta
Sì, è possibile condividere le utenze dei clienti, richiedendo la delega.
Risposta
Non è possibile assegnare a più utenze il medesimo indirizzo e-mail ma, per ragioni di privacy, è necessario associare un indirizzo e-mail diverso per ogni account.
Risposta
Per consultare e gestire l’utenza di un cliente, è necessario eseguire la procedura di condivisione dalla propria area riservata, inserendo il codice di condivisione del cliente che, una volta ricevuta la relativa notifica, potrà accettare la condivisione dell’account, delegando il consulente.
Risposta
I vostri dati saranno trattati dalla Cloud Finance con l’unica finalità di erogare il servizio richiesto. Saranno inviate comunicazioni circa aggiornamenti del software o servizi aggiuntivi proposti, sempre unicamente dalla nostra società. Non invieremo mai comunicazioni ai vostri clienti o fornitori, se non espressamente richiesto dal servizio (vedi notifica fattura pdf di cortesia). In nessun caso i vostri dati e quelli dei vostri clienti-fornitori saranno ceduti o comunicati a società terze, né utilizzati per profilazione, marketing e altro. Consulta la Privacy Policy.
Risposta
La nostra infrastruttura tecnologica è interamente ospitata presso Amazon AWS, che è attualmente è il miglior provider al mondo in termini tecnologici ed applicativi. Tutti i servizi sono ospitati su Server Elastic, che si replicano automaticamente quando le richieste aumentano. Il back up automatico dei dati viene eseguito in maniera ridondante sia in termini fisici che geografici. I vostri dati saranno al sicuro e sempre raggiungibili.