Software Fatturazione Elettronica
Software in cloud per la gestione di tutte le fasi di fatturazione elettronica sia verso P.A. che verso privati o B2B
Recensito dal Sole 24 ORE come azienda eccellente nell'innovazione digitale

Software fatturazione elettronica in cloud per inviare e ricevere le tue fatture sia B2B che verso la pubblica amministrazione tramite il Sistema di Interscambio SdI secondo norma di legge.
Il servizio è completamente gratuito senza limiti di fatture, utenze, ditte, spazio web o altro.
Se sei un professionista potrai gestire online tutte le fatture dei tuoi clienti ed eventualmente importarle ed esportarle dal tuo software di contabilità, così da poter dare loro un servizio completamente gratuito e senza nessuna limitazione.
Se sei un’azienda potrai gestire tutte le tue fatture e quelle delle tue eventuali società collegate senza nessun limite e gratuitamente.
Solo nel caso in cui sei una software house e vuoi una personalizzazione per collegare il gestionale dei tuoi clienti alla nostra piattaforma attraverso API il servizio è a pagamento.
Perché pagare se con Cloud Finance è tutto GRATIS?
Nessun canone, nessun costo per fattura.
Invio/Ricezione B2B - B2C e PA
Firma elettronica automatica compresa

Sei un commercialista?
Scopri come è facile gestire la fatturazione di tutti i tuoi clienti in modo semplice e gratuito e come condividere il tuo account con il loro.Contattaci allo 0824317019 (Interno 1). Un consulente è a tua completa disposizione.
Caratteristiche del Software:
Creazione e trasmissione SdI
Attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva puoi creare le tue fatture anche PA, le proforma, DDT, note di credito, etc. così da essere automaticamente trasmesse al sistema di interscambio SdI secondo norma di leggeRicezione
Sulla nostra piattaforma online è possibile scegliere di ricevere automaticamente tutte le fatture in entrata emesse dai tuoi fornitori inviate tramite il sistema di interscambio SDI.Gestione delle fatture
All’interno della piattaforma web sarà semplicissimo gestire tutte le tue fatture sia emesse che ricevute. Le avrai così sempre a portata di mano, ordinate e catalogate con grafici e tabelleCollegamento con il tuo gestionale
Sia le fatture emesse che ricevute possono essere esportate/importate dalla nostra piattaforma al tuo gestionale senza problemi con un clickConservazione a norma di legge
Una volta inviate o ricevute, potrai conservare le fatture automaticamente a norma di legge utilizzando il sistema SDI, messo a disposizione dall’Agenzia delle EntrateFirma automatica delle fatture
Puoi scegliere se delegare a noi la firma elettronica di ogni fattura emessa oppure firmarle autonomamente
Utilizza il nostro software e scopri subito i suoi vantaggi
Recensioni dei nostri clienti
Software estremamente semplice, veloce ed intuitivo con possibilità di personalizzazione più che soddisfacente. Assistenza molto efficiente.
Semplice, intuitivo, veloce. Graficamente encomiabile. Bravi!
Software di fatturazione elettronica eccellente. Staf molto cordiale a disponibili alla risoluzione delle problematiche. Complimenti
Funzionalità del Software
In promo fino al 31/01/2021
Puoi utilizzare il software in modalità gratuita, che ti permette di inviare e ricevere le tue fatture senza nessun costo e nessuna limitazione. Se, invece, sei un utente più esigente che ha bisogno di funzionalità aggiuntive (indicate nella tabella), puoi scegliere di acquistare il pacchetto Easy.
(anche RIBA con tracciato CBI)
La conservazione delle fatture a norma di legge può essere effettuata attraverso il servizio messo a disposizione gratuitamente dalla Sogei previa richiesta effettuata sul sito Fatture e corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. Si è liberi però se si vuole di utilizzare in proprio altri sistemi alternativi.
Visualizza una guida su come attivare il servizio di conservazione dell’Agenzia: clicca qui
Canale di invio e ricezione accreditato SdI
6JXPS2J
Sei una software house che ha sviluppato un proprio gestionale e vuoi collegare i tuoi clienti alla nostra piattaforma attraverso API?
Contattaci o clicca sul link in basso per conoscere i dettagli della nostra offerta personalizzata. Avrai accesso al nostro ambiente di sviluppo e potrai decidere senza impegno se aderire alla nostra soluzione.
Modalità di utilizzo del servizio

REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI
Per prima cosa devo registrarmi alla piattaforma inserendo i dati anagrafici richiesti attraverso il form guidato. Una volta inseriti i dati, verrà generato ed inviato alla casella mail indicata un modulo prestampato che contiene le autorizzazioni per l’utilizzo del nostro canale accreditato SdI. Dopo averlo firmato ed inviato tramite Pec si otterrà l’accesso alla piattaforma e potrò utilizzare il servizio.
SCELTA DEL SERVIZIO
Una volta registrato l’account devo scegliere le modalità del servizio:
- se firmare le fatture autonomamente
- oppure delegarci per la firma elettronica automaticamente risparmiando tempo e risorse
Suggeriamo di scegliere sia il servizio di invio che di ricezione così da avere tutti i documenti ordinati e consultabili in ogni momento. La delega alla firma permette di velocizzare tutta la procedura di fatturazione e di risparmiare così tempo e risorse.


PROFILO FATTURAZIONE
Prima di creare ed emettere le fatture verso i miei clienti devo provvedere, con pochi semplici passaggi, alla configurazione del mio profilo di fatturazione. In tal modo, risulterà molto più facile creare le fatture velocizzando al massimo i tempi. Se ad esempio sono un Dottore commercialista ritroverò già alcuni campi preimpostati: Cassa dei dottori commercialisti al 4%, ritenuta fiscale al 20%, aliquota iva sulle prestazioni professionali al 22% ecc. escludendo tutte le informazioni inutili perché riguardanti altri soggetti (es. iscrizione REA o CCIAA che si riferisce solo a persone giuridiche o ditte). In tal modo la creazione della fattura avviene velocemente, in pochi click ed evitando errori.
Una volta fatto ciò, ritroverò i dati preimpostati per le successive fatture che posso però modificare in ogni momento.
CREAZIONE DELLA FATTURA
Per la creazione della fattura ho a disposizione due modalità:
- voglio continuare ad utilizzare il mio gestionale. In tal caso inserirò tutti i dati direttamente su quest’ultimo e successivamente potrò importare automaticamente le fattura create nella nostra piattaforma anche massivamente.
- utilizzo del nostro gestionale per la creazione della fatturazione. La scelta consigliata è senz’altro questa dato che il nostro sistema è stato creato per facilitare e velocizzare al massimo la creazione di fatture attraverso un inserimento guidato ed intelligente dei dati che permette di avere campi preimpostati a seconda le caratteristiche del soggetto emittente semplificando al massimo i tempi.


Sono un commercialista e voglio gestire anche le fatture dei miei clienti
Se sono un commercialista potrò gestire un numero illimitato di clienti e di fatture attraverso la funzionalità Multiutenze. Il cliente, una volta creato gratuitamente un account per la fatturazione elettronica sul nostro portale, potrà condividere lo stesso con quello del proprio commercialista. In alternativa il commercialista potrà creare un account per il proprio cliente e curare personalmente l’attivazione e la gestione dello stesso (iscrizione, condivisione e invio/ricezione fatture).
CLIENTI E FORNITORI
Attraverso una dashboard creata ad hoc, il sistema cataloga ed ordina tutte le fatture sia emesse che ricevute. Sarà così semplicissimo, all’interno della piattaforma web, gestire tutta la fase di fatturazione ed avere i documenti sempre a portata di mano, ordinati e catalogati con grafici e tabelle. Posso inoltre conoscere in tempo reale tutte le entrate e le uscite e tenere costantemente monitorata la situazione economico-finanziaria della mia attività attraverso semplici grafici e tabelle.
Invio e ricezione delle fatture presso SdI
Una volta creata la fattura, con un semplice click il sistema la invierà automaticamente al sistema di interscambio SdI che la recapiterà al cliente (sia P.A. che B2B) e darà conferma dell’avvenuto corretto recapito. Se precedentemente ho scelto l’opzione di delega della firma elettronica, saremo noi a firmare per te le fatture con valore a tutti gli effetti di legge risparmiando così tempo e risorse.


INVIO E CONSERVAZIONE A NORMA FATTURE
Una volta creata la fattura, con un semplice click il sistema la invierà automaticamente al sistema di interscambio SdI che la recapiterà al cliente (sia P.A. che B2B-B2C) e darà conferma dell’avvenuto corretto recapito. Posso alternativamente scegliere di salvare in bozza la fattura per un successivo invio. Prima dell’invio il sistema effettua una serie di controlli preventivi che avvisano di eventuali anomalie e le cause di eventuali rigetti nell’invio allo SdI. In tal modo sono sicuro che la fattura verrà inviata correttamente. Se si sceglie il servizio di conservazione dell'Agenzia le fatture saranno automaticamente conservate a norma di legge gratuitamente. In alternativa posso scegliere altro gestore per la conservazione.
IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI
Sia le fatture emesse che ricevute possono essere esportate/importate dalla nostra piattaforma al tuo gestionale senza problemi con un click. Allo stesso modo sarà possibile esportare verso il gestionale di contabilità gli stessi dati, come ad esempio le fatture emesse e ricevute, eventualmente con le informazioni dei pagamenti/incassi. Il tracciato di esportazione sarà configurabile, ma ci saranno comunque quelli più utilizzati in relazione ai differenti software per la contabilità sul mercato.

A chi è utile la fatturazione online
Sei un commercialista?
Potrai gestire gratuitamente un numero illimitato di clienti e di fatture in modalità multiutenze attraverso la funzionalità di condivisione dell’account di fatturazione. Inoltre, se vorrai, attraverso un software specifico sulla gestione della tesoreria e sul controllo di gestione, potrai fornire ai tuoi clienti in modo semplicissimo un nuovo servizio ad alto valore aggiunto.Sei un’azienda?
Potrai gestire le tue fatture e quelle dei tuoi clienti (emesse e ricevute) e quelle delle tue eventuali società collegate senza nessun limite e gratuitamente. Il tuo commercialista potrà gestire il tuo account di fatturazione con una semplice condivisione.Funzionalità Tecniche del Software:
Utilizzi un tuo gestionale
Importazione automatica, anche massiva, delle fatture emesse e ricevute
Verifica di corretta importazione e creazione XML
Utilizzi il nostro gestionale
Compilazione guidata delle fatture con segnalazione automatica degli errori
Gestione illimitata di anagrafiche clienti-fornitori, listini prodotti, modalità pagamento, multi utenza, etc
Salvataggio fattura in bozza, invio anche proforma
Firma automatica ed invio delle fatture allo SdI tramite nostro canale accreditato
Visualizzazione della fattura ed invio pdf di cortesia
Messaggi di avvenuto corretto invio e gestione delle notifiche
Contabilizzazione, catalogazione e ricerca delle fatture emesse
Importazione automatica delle fatture nel tuo gestionale di contabilità
Ricezione automatica delle fatture dal SdI tramite nostro canale accreditato
Visualizzazione e stampa fattura in pdf
Contabilizzazione, catalogazione e ricerca delle fatture ricevute
Importazione automatica delle fatture nel tuo gestionale di contabilità
Creazione automatica PdV (pacchetto di versamento) per invio in conservazione sostitutiva
Conservazione gratuita a norma presso Sogei - Agenzia delle Entrate
Perchè il nostro servizio di fatturazione elettronica è gratuito?
Nuove Opportunità
Noi riteniamo che il servizio di fatturazione elettronica non debba essere un ulteriore costo per aziende e professionisti ma un'importante opportunità per gestire i dati contabili e finanziari con strumenti informatici innovativi.
App finanziarie avanzate
Oltre ad un completo cruscotto aziendale, saranno rese disponibili una serie di servizi ed applicazioni avanzate (liberamente acquistabili o meno) per monitorare le dinamiche aziendali sia a consuntivo che in ottica previsionale: servizi di tesoreria aziendale, controllo di gestione, business planning, monitoraggio dei rapporti bancari ecc.
Mondo Fintech
Un servizio di fatturazione elettronica gratuito e completamente automatizzato darà la possibilità a tutti i nostri clienti di entrare nell'era della Fintech senza ulteriori costi e con il minor spreco di tempo e risorse possibile.
Faq Software Fatturazione Elettronica
Il servizio di fatturazione elettronica è attivabile sia dai professionisti che dalle aziende, associazioni o ditte individuali. Per i commercialisti sarà possibile visualizzare e operare sull’account di fatturazione dei propri clienti senza nessun limite di utenze e di numero di fatture. Chiaramente il singolo cliente dovrà autorizzare con la sottoscrizione di un modulo che metteremo a disposizione e che dovrà essere inviato tramite Pec.
Sì, il servizio è totalmente gratuito. Può inviare e ricevere un numero illimitato di fatture per un numero illimitato di utenze. Per la ricezione delle fatture si dovrà comunicare all’Agenzia delle entrate il codice di ricezione relativo al nostro canale di fatturazione che è in collegamento con l’SDI.
No, il servizio è gratuito senza limiti temporali.
Puoi effettuare la registrazione e creare subito un account gratuito cliccando qui.
Le fatture create e ricevute dalla nostra piattaforma potranno essere esportate, anche massivamente, in formato XML, che è lo standard per la fatturazione elettronica. In alcuni casi, per i gestionali che prevedono la funzione di importazione dei movimenti contabili da file (txt,csv,etc) svilupperemo funzionalità ad hoc per l’esportazione dei dati massiva. Puoi inviarci le specifiche del tuo tracciato di importazione per maggiori dettagli e uno studio di fattibilità gratuito.
Se sei un commercialista potrai gestire un numero illimitato di clienti e di fatture. Il tuo cliente, una volta creato un account per la fatturazione elettronica gratuito sul nostro portale, potrà condividere lo stesso con te. In alternativa potrai creare tu un account per il tuo cliente e curare personalmente l’attivazione e la gestione dello stesso (iscrizione, condivisione e invio/ricezione fatture).
Certamente, può concludere il nostro rapporto in qualsiasi momento inviandoci una richiesta di disdetta tramite PEC senza nessun costo. I dati inseriti saranno esportabili in qualunque momento.
Sì, il servizio di fatturazione elettronica permette l’invio di fatture elettroniche verso PA, oltre che invio e ricezione tra privati (B2B e B2C) senza limiti.
Certamente, l’attivazione del servizio richiede solo il possesso di una PEC per l’invio dei documenti necessari all’attivazione. Puoi delegare noi per la firma elettronica delle tue fatture P.A., sempre gratuitamente e senza limiti.
La Cloud Finance non gestisce direttamente il servizio di conservazione sostitutiva delle fatture ma lo stesso può essere delegato gratuitamente all'Agenzia delle Entrate scegliendo la relativa opzione nel sito Fatture e Corrispettivi. Si è liberi però se si vuole di utilizzare altri sistemi alternativi. Per approfondire le modalità di delega all'Agenzia del servizio di conservazione cliccare sulla relativa sezione del manuale.
I servizi dell’Agenzia delle Entrate, come quelli di InfoCamere, sono limitati al semplice invio, ricezione e conservazione delle fatture elettroniche ma non prevedono ulteriori funzionalità che sono molto utili per gli utenti.
Il nostro gestionale per la fatturazione elettronica, pur essendo al pari dei sevizi su esposti completamente gratuito, prevede invece ulteriori funzionalità (sempre gratuite) in linea con le esigenze di professionisti ed imprese, tra cui:
- creazione guidata e facilitata della fattura attraverso smart utility
- possibilità di gestire le fatture in modalità multi-utenza. In tal modo si potrà condividere il proprio account con il commercialista così da delegarlo per la gestione di tutte le fasi della fatturazione
- possibilità di delegare a noi la firma elettronica delle fatture così da velocizzare e semplificare al massimo l'invio
- servizio di esportazione automatica delle fatture nel vostro gestionale per la contabilità
- gestione anagrafiche clienti-fornitori, magazzino, etc, con importazione automatica da file (excel, csv, txt, etc)
- servizio di notifiche via email per i clienti-fornitori (invio pdf di cortesia e solleciti)
- riconciliazione dei movimenti bancari con le fatture
- cruscotto aziendale attraverso cui tenere sempre sotto controllo le entrate e le uscite
Salve, per le software house abbiamo una soluzione ad hoc. Sarà possibile attraverso un web service collegare direttamente il vostro gestionale con la nostra piattaforma così da poter inviare, ricevere e conservare tutte le fatture e successivamente importarle/esportarle massivamente. Chiamaci per scoprire nei dettagli la nostra offerta.
Ci risulta che il gestionale di Ranocchi permette l'importazione dei dati, però al momento non abbiamo informazioni sufficienti per realizzare un tracciato. Dovrebbe ricevere in import dei file csv, tra loro collegati. Se riesce ad ottenere le specifiche di questi file, vale a dire cosa debbano contenere e in quale ordine e regole, possiamo provvedere sicuramente allo sviluppo del tracciato.
Ci risulta che il gestionale Dylog permetta di importare in contabilità direttamente il file xml della fattura. Dal momento che questo sarà scaricabile dalla piattaforma, non vedo particolari problemi all'integrazione, che definirei nativa.
Le fatture di acquisto verranno recapitate direttamente dallo SDI sulla piattaforma. Se indicate in fattura, ci saranno anche le scadenze per i pagamenti. In alternativa si potranno importare da XML oppure inserire manualmente nel gestionale.
No, preferiamo inviare solo file firmati
Ci sarà una procedura via form che farà scaricare l'xml non firmato e farà uplodare il file firmato
Può firmare lei le fatture dei suoi clienti senza nessun problema. stia attento però a munirsi di apposita delega.
Sì, è possibile inserire il proprio logo aziendale che sarà visualizzato nella fatture di cortesia in Pdf
Nella dashboard vedrà variare lo stato della fattura. Cliccando inoltre sullo stato potrà verificare la cronologia dei cambiamenti di stato e le relative notifiche
No, le email degli account devono essere tutte diverse e i documenti devono pervenire obbligatoriamente dalla pec registrata del cliente
Basta richiedere tramite il codice segreto la condivisione. se registra lei l'account al cliente, sarete già collegati.
I vostri dati saranno trattati dalla Cloud Finance con l’unica finalità di erogare il servizio richiesto. Saranno inviate comunicazioni circa aggiornamenti del software o servizi aggiuntivi proposti, sempre unicamente dalla nostra società. Non invieremo mai comunicazioni ai vostri clienti o fornitori, se non espressamente richiesto dal servizio (vedi notifica fattura pdf di cortesia). In nessun caso i vostri dati e quelli dei vostri clienti-fornitori saranno ceduti o comunicati a società terze, né utilizzati per profilazione, marketing e altro. Consulta la Privacy Policy
La nostra infrastruttura tecnologica è interamente ospitata presso Amazon AWS, che è attualmente è il miglior provider al mondo in termini tecnologici ed applicativi. Tutti i servizi sono ospitati su Server Elastic, che si replicano automaticamente quando le richieste aumentano. Il back up automatico dei dati viene eseguito in maniera ridondante sia in termini fisici che geografici. I vostri dati saranno al sicuro e sempre raggiungibili.