INDIETRO
mar 1, 2017 |
Indici di Bilancio o Ratios | Indidi di Solidità | 

Debt/Equity - Capitale di terzi/Capitale proprio

Debt/Equity = PFN/PN = Posizione finanziaria netta/Patrimonio netto

Tale rapporto indica il grado di equilibrio tra mezzi di terzi e mezzi propri. Molto utilizzato, soprattutto dalle banche italiane, come monitoraggio del rischio finanziario dell'impresa.

Tuttavia, questo rapporto non è una misura assoluta del debito di una società fornendo esclusivamente una valutazione del rapporto che intercorre tra le risorse finanziarie esterne e quelle interne definito anche come grado di capitalizzazione di un’impresa.

Inoltre, l’indice influenza il calcolo del WACC che, a sua volta, essendo il tasso a cui vengono scontati i flussi di cassa futuri, determina il valore dell’azienda.

Nei paesi europei, ed in particolare in Italia, viene utilizzato come valore del Debito non quello lordo ma quello netto identificato come Posizione finanziaria netta. Tale valore viene calcolato sottraendo dai debiti finanziari il valore delle attività finanziarie di pronto realizzo come ad esempio Titoli di stato correnti disponibili per vendita o crediti finanziari prontamente esigibili e il valore delle Cash and Cash Equivalents. Questo lo si fa perché nell’ipotesi di dover ripagare il debito le attività finanziarie di pronto realizzo e la cassa possono essere usata a tal fine. Utilizzando questa metodologia il valore assoluto del debito è minore e l’indice migliora. Tuttavia, nella letteratura finanziaria internazionale vengono mosse delle critiche all’utilizzo di una tale metodologia soprattutto perché molte volte un valore della cassa alta è in realtà liquidità necessaria per la gestione corrente o per un investimento che presto verrà effettuato. Chiaramente bisognerebbe distinguere caso per caso, pensiamo ad esempio ad un’azienda come la Apple che ha una disponibilità liquida enorme che potrebbe essere utilizzata per ripagare il debito finanziario in un istante. Ebbene, in casi come questi, forse, l’utilizzo di un valore netto dell’indebitamento non sarebbe un errore. (Per approfondire la Posizione Netta Finanziaria clicca qui.)

 

Chiave di lettura Significato
Debt/Equity < 3 Situazione di equilibrio
3 < Debt/Equity < 5 Situazione di rischio
Debt/equity > 5 Situazione di grave rischio

INDIETRO


Questo articolo ti è piaciuto? Aiutaci a farlo conoscere