Jan 17, 2018 | Giurisprudenza Anatocismo e Usura Conti Correnti |

Anatocismo e Clausola di Reciprocità | Delle rimesse solutorie

Corte d’appello L’Aquila, sentenza n. 83 del 17 gennaio 2018 Est. Carla Ciofani

Illegittimità interessi anatocistici ed ultralegali non pattuiti correttamente. Rigetto dell’eccezione di prescrizione decennale in assenza di indicazione ad opera della Banca dei pagamenti con funzione solutoria

In assenza di un valido contratto di conto corrente con espressa e corretta pattuizione, non sono dovuti interessi ultralegali e interessi anatocistici con capitalizzazione trimestrale.

In tema di rapporto di conto corrente bancario in punto di prescrizione e di distinzione tra atti di pagamento ed atti ripristinatori della provvista, la Banca è tenuta ad assolvere l’onere di indicare i singoli pagamenti che rispondono alla diversa funzione solutoria e ripristinatoria al fine di dimostrare tale funzione.

Download Sentenza: Corte d’appello L’Aquila, sentenza n. 83 del 17 gennaio 2018 Est. Carla Ciofani

Questo articolo ti è piaciuto? Aiutaci a farlo conoscere

I nostri partner

Cloud Finance - Partner Saltedge
Cloud Finance - Partner Stripe
Cloud Finance - Partner InfoCamere
Cloud Finance - Partner Assolombarda
Cloud Finance - Partner AWS
Cloud Finance - Partner Fabrick