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Guida in linea

 

  HOW TO


REGISTRAZIONE AL PORTALE CLOUD FINANCE

ATTIVAZIONE DELL'ACCOUNT

ACCESSO ALL'AREA RISERVATA

VISUALIZZAZIONE DEL LISTINO

SCELTA DEI SOFTWARE E COMPOSIZIONE PERSONALIZZATA DEI PACCHETTI

PROCEDURA DI ACQUISTO E PAGAMENTO

PAGAMENTO TRAMITE CARTA DI CREDITO O PAYPAL

PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO

SCELTA DEI SOFTWARE E COMPOSIZIONE PERSONALIZZATA DEI PACCHETTI  DA AREA RISERVATA

 

   

 

 REGISTRAZIONE AL PORTALE CLOUD FINANCE

 

La prima azione da effettuare per usufruire dei software della piattaforma Cloud Finance è la Registrazione


E' possibile effettuare la registrazione dal menu cliccando in alto a destra il tasto  REGISTRATI

La pagina di registrazione si presenterà in questo modo:

form registrati

E' necessario compilare tutti i campi del form di registrazione. I campi più importanti, come la password scelta per l’account e l’email di registrazione devono essere confermati per evitare errori di battitura.

.
La password deve essere composta da un minimo di 8 caratteri e deve contenere lettere maiuscole e miniscole, numeri e caratteri speciali. La password inoltre non deve contenere i dati inseriti nel form come il nome, il cognome e la username dell'utente nè stringhe di caratteri sequenziali (es. abcd..., 1234...)


Durante la compilazione della password sarà visualizzata, in basso, una barra di avanzamento colorata. Il colore e l'avanzamento indicano il grado di complessità e quindi di sicurezza della password


Il sistema accetterà solo password "sicure" altrimenti verrà visualizzato un messaggio di errore che indicherà come rendere la password conforme alle norme di sicurezza

password screen

Per ragioni di sicurezza e per evitare il fenomeno dello spam è presente anche il campo "Codice di verifica" che l'utente dovrà ricopiare nel riquadro 

codice verifica

 

Se il codice riportato è difficilmente leggibile, è possibile cliccare sul tastino nuovo codiceper visualizzarne un'altro

Completato correttamente l'inserimento dei dati, è possibile inviare la richiesta di registrazione cliccando sul tasto "Registrati" oppure annullare la procedura cliccando su "Annulla"

 

In caso di errori, il sistema visualizzerà l'elenco dei campi non corretti, altrimenti il sistema darà conferma dell’avvenuta presa in carico della richiesta visualizzando il seguente messaggio:

 registrazione confermata

 

A questo punto è necessario entrare nella propria casella di posta elettronica, visualizzare la mail inviata dal sistema Cloud Finance e proseguire con l'Attivazione dell'Account e la conferma della Registrazione

 

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 ATTIVAZIONE DELL'ACCOUNT


Dopo aver completato la procedura di registrazione, il sistema invierà automaticamente una mail di conferma tramite la quale sarà possibile proseguire con l'Attivazione dell'Account e la conferma della Registrazione

 

E' necessario entrare nella propria casella di posta elettronica e visualizzare la mail inviata dal sistema Cloud Finance
L’email riporterà gli estremi della registrazione e le credenzaili dell'account, nome utente e password per accedere all’area riservata


Come indicato, per accedere all'area riservata bisognerà prima procedere con l'Attivazione dell'Account  creato cliccando sul link riportato nell'email:

attivazione1

Il link di conferma visualizzerà la seguente pagina in cui sarà possibile effettuare l'attivazione dell’account tramite il tasto "Conferma registrazione

 

attivazione2

 

Successivamente, cliccando sul tasto "Continua" è possibile accedere all’area riservata della piattaforma Cloud Finance inserendo le credenziali dell'account 

 

attivazione3

 

All'atto della Conferma della Registrazione il sistema invierà un'ulteriore email di Conferma di Attivazione Account  contenente il CODICE PUK, un dato strettamente riservato e importante per la sicurezza e la privacy dell'utente che si registra sulla piattaforma.
Il codice PUK consente, infatti, di modificare i dati sensibili di registrazione dell'account (username, password, email) pertanto deve essere mantenuto riservato e conservato dal proprietario dell'account

Lo smarrimento di tale codice comporterà la perdita di qualsiasi diritto sull'account stesso

 

attivazione4

Per poter accedere all'Area Riservata del portale, si può cliccare sul link indicato nella mail oppure sul tasto  ACCEDI

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 ACCESSO ALL'AREA RISERVATA

Dopo aver effettuato la registrazione e l'attivazione dell'account, si potrà accedere all'area riservata cliccando sul tasto  ACCEDI  presente in alto a destra nel menu

 

Si aprirà la seguente pagina di Login che permetterà l'inserimento del nome utente e della password creati e attivati precedentemente

 

accedi

 

Se il nome utente e la password inseriti sono corretti, sarà possibile, tramite il tasto "Accedi", entrare nell'area riservata della piattaforma

Effettuato l'accesso, si apre il "Pannello di controllo" dell'area riservata da cui è possibile richiede la prova gratuita del software e accedere alle diverse funzioni tramite menù

 

pannello controllo

 

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 VISUALIZZAZIONE DEL LISTINO

 

Per effettuare l'acquisto occorre cliccare sulla voce di menù "ABBONAMENTI" in alto a destra.

 abbonamenti

 

 

 

 

L'utente può effettuare l'acquisto in diverse modalità:

  1. Acquisto di un singolo software;
  2. Acquisto di un pacchetto scontato preconfigurato con più software selezionati da Cloud Finance;
  3. Composizione ed acquisto di un pacchetto personalizzato e scontato, con più software scelti liberamente dall'utente.

 

Per acquistare un singolo software, basta cliccare sul tastopulsante abbonatiin corrispondenza del software scelto e della durata dell'abbonamento.

La durata dell'abbonamento può essere di: 

- 1 Mese (*offerta di prova, con possibilità di estensione a durate maggiori pagando soltanto l'integrazione)

- 3 Mesi

- 6 Mesi

- 12 Mesi

singoli

Per acquistare un pacchetto di più software proposto da Cloud Finance, basta cliccare sul tastopulsante abbonatiin corrispondenza del pacchetto scelto e della durata dell'abbonamento.

pack

 

Alternativamente, è possibile creare un pacchetto personalizzato tramite il configuratore di pacchetti.

Per accedere al configuratore bisogna cliccare sul tastotasto configuranel riquadro mostrato sotto.

 

abbonamenti configura

Questa operazione apre la sezione del configuratore:

configuratore pack

 

Per creare un pacchetto personalizzato è necessario selezionare il software tra quelli disponibili nella parte in basso della schermata e trascinarli con il mouse in alto, nel riquadro "Il mio pacchetto" o, semplicemente, fare doppio click.

 

configuratore pack1

 

Una volta composto il pacchetto personalizzato, si deve selezionare la durata dell'abbonamento, tramite il riquadro in alto a sinistra. 

 

configuratore pack2

Il sistema calcolerà automaticamente il costo del pacchetto visualizzando lo sconto totale nel riquadro centrale.

 

Una volta scelta la combinazione di software da acquistare e la durata dell'abbonamento, è necessario cliccare sull’icona  acquist carrello .

 

 

 PROCEDURA DI ACQUISTO E PAGAMENTO

 Dopo aver cliccato il tasto "Abbonati" o il tasto "Acquista" dal configuratore, si viene rimandati alla pagina di Riepilogo dell'Acquisto.

 riepilogoAcq

 

Per procedere con l'acquisto, è necessario essere un utente dell'applicazione, quindi, bisogna effettuare la procedura di Login o di Registrazione.

Se si è un utente registrato, bisogna cliccare sul relativo tasto: 

utente registrato

Questo permetterà di inserire nome utente e password nella seguente form:

login acquisto

Cliccando sul tasto "Accedi", il sistema permetterà di continuare la procedura di acquisto tramite il tasto "Continua Acquisto".

continua acquisto

Questo aprirà la schermata per inserire i Dati di Fatturazione

 

 Nel caso di nuovo utente, invece, bisognerà cliccare sul tasto apposito:

 nuovo utente

Questa operazione consentirà la compilazione dei campi necessari per la registrarezione di un nuovo account nel sistema.

dati registrazione

 

 

 

 Successivamente la compilazione del form di registrazione si potrà continuare con la compilazione inserendo i Dati di Fatturazione.

dati fatturaz

 

Dopo aver compilato tutti i campi correttamente, viene visualizzato il riepilogo acquisto con gli estremi della fattura e il contratto on line con l'utente finale:

Contratto online

Per proseguire bisogna accettare tutte le clausule descritte sotto: 

consenso

 e cliccare sul tasto "Continua acquisto".

 

Il sistema, a questo punto, visualizzerà il riepilogo dell'acquisto e proporrà all'utente la scelta della Modalità di Pagamento:

  • "Paga adesso" per pagare con Carta di credito o Paypal 
  • "Paga tramite Bonifico Bancario"

modalitàpagamento

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Pagamento tramite Carta di Credito o Paypal


Cliccando sul pulsante “Paga Adesso” presente sulla pagina di riepilogo dell'acquisto si viene reindirizzati sulla seguente pagina:

pag paypal carta

 

Gli utenti che utilizzano abitualmente paypal possono inserire i propri dati di autenticazione e procedere con il pagamento.

Gli utenti che non sono registrati a Paypal, possono inserire i dati della propria carta di credito, nella massima sicurezza. In nessun caso Cloud Finance può venire in possesso dei dati delle carte di credito, dal momento che la transazione è gestita interamente da Paypal.

Al termine della procedura, dopo pochi minuti, si riceverà una email da Cloud Finance di conferma dell’avvenuta attivazione dell’abbonamento. Si potrà quindi, da subito, iniziare a lavorare con i software acquistati

 

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 Pagamento tramite Bonifico Bancario


E’ possibile acquistare gli abbonamenti di Cloud Finance anche pagando con bonifico bancario. Nella pagina di pagamento bisogna cliccare su “Paga tramite bonifico bancario” e sarà visualizzato il dettaglio di tutte le istruzioni e i dati necessari per effettuare il bonifico. In particolare, l'utente dovrà inserire con esattezza nella causale il codice indicato

Il sistema invierà anche un'email contenente tali informazioni

bonifico

 

L'utente, una volta effettuato il bonifico secondo le istruzioni indicate, dovrà inviare la copia della contabile attraverso il "Pannello di controllo" dell'area riservata, dalla scheda "PAGAMENTI IN SOSPESO" oppure potrà cliccare direttamente sul link riportato nell'email ed effettuare l'upload della ricevuta cliccando sul pulsante "scegli il file" e poi, dopo avere individuato il percorso, su "Invia conferma di pagamento"

 

upload ricevuta 

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  SCELTA DEI  SOFTWARE E COMPOSIZIONE PERSONALIZZATA DEI PACCHETTI  DA AREA RISERVATA


Il cliente può scegliere i software e comporre pacchetti personalizzati anche dall'area riservata

Dopo essersi registato ed aver atttivato l'account,  l'utente può accedere all'area riservata e cliccare da pannello di controllo la voce di menù: “Acquisto Abbonamenti” per visualizzre  tutti i software acquistabili e le offerte.

 

Tramite il menù orizzontale, è possibile selezionare: 

  1. un singolo software
  2. un pacchetto scontato e assemblato da Cloud Finance
  3. un pacchetto scontato con più software scelti dall'utente

 

Selezionando "Singoli Software" si visualizza l'elenco con il nome del software, la durata dell'abbonamento e il relativo costo:

acquist singoli

 

In "Pacchetti con più Software" è presente l'elenco dei pacchetti proposti da Cloud Finance con il nome dei singoli software inclusi, le durate degli abbonamenti e i relativi costi scontati:

acquist pacchetto

 

Dalla pagina "Pacchetti Personalizzati" il cliente ha  la possibilità di creare, in maniera autonoma, un pacchetto personalizzato contenente i software di suo interesse:

 

acquist pacch personal1

 

Per creare un pacchetto personalizzato è necessario selezionare il software tra quelli disponibili nella parte in basso della schermata e trascinarli con il mouse in alto, nel riquadro "Il mio pacchetto" o, semplicemente, fare doppio click.

Una volta composto il pacchetto personalizzato, si deve selezionare la durata dell'abbonamento tramite il riquadro in alto a sinistra e il sistema calcolerà automaticamente il costo del pacchetto visualizzando lo sconto e il totale nel riquadro centrale

 

acquist pacch personal4

 

Una volta scelto il software o il pacchetto da acquistare, è necessario cliccare sull’icona  acquist carrello 

 

Il sistema richiederà  la conferma dei dati di fatturazione (se già inseriti) o l'inserimento nel form avviando la procedura di acquisto e pagamento

 

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