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cloudfinance
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Messaggioda cloudfinance » 29/03/2018, 13:41

Nella versione corrente del software è stata introdotta la possibilità di utilizzare alcune funzionalità tipiche di un foglio di calcolo excel. Riportiamo di seguito degli esempi pratici.

Nel caso in cui si sia scelto di utilizzare come tipologia di tasso il “Variabile Avanzato”, è possibile utilizzare la funzione di trascinamento per poter copiare il contenuto di una cella su altre celle successive relativamente alla stessa colonna.

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Se si desidera applicare il parametro selezionato “Euribor 6 mesi” anche sulle rate successive basterà posizionarsi nell’angolo in basso a destra della cella selezionata e trascinare fino alla rata in cui si vuole applicare il suddetto tasso (nel caso specifico sulle successive cinque rate).

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La stessa procedura può essere eseguita anche sulle colonne successive (Rilevazione giorni, Divisore, Spread e Tasso manuale).

Un risultato identico si ottiene con un comune “copia e incolla” selezionando la prima cella con l’indicazione del parametro, digitando Ctrl C e successivamente Ctrl V sulle cinque celle di destinazione. Il copia e incolla è fattibile anche da file excel con le stesse combinazioni di tasti.

Nella sezione Pagamenti oltre alla possibilità di utilizzare la funzione “Inserimento automatico pagamenti” descritto nel paragrafo PAGAMENTI, l’utente può costruire anche delle formule personalizzate.

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Ad esempio, supponiamo di voler inserire la formula di calcolo dell’importo mora in corrispondenza della rata n°2 che ha scadenza 01/03/2015 ma che viene pagata il 05/03/2015 con un tasso di mora pari al 5% applicato sull’intero importo della rata.

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Nella formula indicata in corrispondenza della seconda rata sono presenti i seguenti parametri:
E2 = importo della rata € 902
0.05 = tasso di mora
D2 = DATA PAGAMENTO
B2 = DATA SCADENZA

N.B.: L’identificazione degli indirizzi delle celle coinvolte nella formula avviene automaticamente alla selezione della cella che si vuole includere nella formula. Da sottolineare che le formule vengono calcolate al momento e non è attualmente previsto un sistema di aggiornamento automatico nel caso si vadano a modificare i valori delle celle coinvolte nelle formule. Analogamente la formula non verrà conservata dal sistema, ma verrà salvato solo il relativo risultato numerico.

È possibile trascinare la formula sulle celle successive: l’operazione andrà a buon fine solo se le celle che concorrono allo sviluppo della formula saranno valorizzate in maniera valida quindi si consiglia di utilizzare il trascinamento solo dopo aver controllato il corretto inserimento dei valori nelle celle interessate.

Il sistema descritto in precedenza è attualmente in fase sperimentale. Consigliamo, quindi, agli utilizzatori di controllare accuratamente i risultati e di segnalare eventuali anomalie all’assistenza tecnica.
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