Verifica Tae Taeg

Avatar utente
cloudfinance
Admin
Admin
Messaggi: 1253
Iscritto il: 11/01/2016, 10:59

Verifica Tae Taeg

Messaggioda cloudfinance » 18/05/2017, 11:25

Una volta completato l’inserimento dei dati nella sezione precedente, il software procede a confrontare con il tasso soglia il TAEG, il tasso di mora iniziale ed il TAEG ottenuto nell’ipotesi di estinzione considerata e ne verifica l’eventuale superamento segnalando il parametro in rosso se superiore alla soglia.

Immagine


In funzione dell’analisi condotta e delle impostazioni scelte il software rileva in conclusione se il contratto è affetto o meno da usura contrattuale.

Se ad esempio il contratto presenta come unica violazione il superamento del tasso soglia in caso di estinzione anticipata e l’utente ha scelto (alla sezione Contratto) di non considerare rilevante tale verifica, il software riporterà la dicitura CONTRATTO NON USURARIO. Se invece l’unico tasso superiore alla soglia è il tasso di mora, il software riporterà la dicitura TASSO USURARIO CONTRATTO – CLAUSOLA INTERESSI NULLA se l’utente ha scelto l’opzione TUTTI GLI INTERESSI in relazione alla verifica del tasso di mora (si veda Figura 1) e riporterà la dicitura TASSO USURARIO IN CONTRATTO – CLAUSOLA INTERESSI DI MORA NULLA se ha scelto l’opzione INTERESSI DI MORA nella sezione precedente (si veda Figura 2). In sostanza le scelte adottate nella sezione Contratto, non solo modificheranno le risultanze in questo prospetto di verifica, ma influenzeranno in automatico il metodo di riconteggio del piano alla sezione Ricalcolo (come sarà illustrato in seguito).

Immagine


In definitiva, in funzione dei controlli effettuati e delle posizioni di merito scelte dall’utente, il software rivela se il contratto deve considerarsi viziato da usura contrattuale oppure no e se debbano ritenersi invalide tutte le clausole interessi o solo la clausola che disciplina gli interessi di mora.

Se nelle Opzioni Verifica Contratto, ai fini della verifica dell’usura contrattuale, si è scelto di considerare il Taeg comprensivo degli interessi di mora allora sarà quest’ultimo ad essere confrontato con la soglia usura. Nella figura 3 vengono indicati TAE e TAEG calcolati sulla base delle sole condizioni contrattuali iniziali; nella figura 4 invece il software terrà conto anche degli interessi di mora sulla base della modalità di calcolo scelta.

Immagine
Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Se invece si vuole chiedere assistenza utilizzare l’apposita sezione del portale “Assistenza”

Torna a “Usura Mutui e Leasing”