errata indicazione data fattura

vincenzo.petrizzo

errata indicazione data fattura

Messaggioda vincenzo.petrizzo » 14/03/2019, 11:05

Dopo aver ricevuto fattura di costo regolarmente consegnata dallo SDI, il fornitore mi notifica comunicazione di cambio della data di emissione della stessa posticipandola al giorno successivo (senza emettere n.c.) .
E' la procedura corretta ?
maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Re: errata indicazione data fattura

Messaggioda maurizio.condini » 14/03/2019, 11:13

Assolutamente no!!! Non può cambiare in alcun modo una fattura una volta accettata e consegnata dallo SDI; se vuole cambiare la data dovrà fare una nuova fattura e annulare tramite nota la precedente.

Forse quello che ti ha inviato era solo un avviso in attesa di seguire la corretta procedura, ma tu dovrai comunque registrare la fattura come ricevuta.
Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento ad un professionista per questioni fiscali e contabili
vincenzo.petrizzo

Messaggioda vincenzo.petrizzo » 14/03/2019, 11:33

Procedura avvallata anche dal consulente del fornitore che sostiene che per la rettifica della data l'ade non prevede l'emissione della nc.
L'emissione della nc. secondo lo stesso è solo per rettifiche per quantità e importi.
maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggioda maurizio.condini » 14/03/2019, 11:43

La variazione della data fattura comporta variazioni a livello di scadenze detraibilità IVA?
Può essere vi sia qualche chiarimento in merito dal parte dell'AdE che ammette date procedura, ma non capisco come tu potresti variare la data rispetto a quella della fattura elettronica "liberamente" :?:

Vediamo se altri chiariscono la posizione...
Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento ad un professionista per questioni fiscali e contabili
cloudfinance
Admin
Admin

Messaggioda cloudfinance » 14/03/2019, 12:20

Se si emette una nuova fattura con la data diversa ma con lo stesso numero questa viene scartata dal SdI dato che la vede come duplicata.
Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Se invece si vuole chiedere assistenza utilizzare l’apposita sezione del portale “Assistenza”
maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggioda maurizio.condini » 14/03/2019, 12:26

Infatti, ma fiscalmente è possibile concordare tra le parti il cambio data di una fattura correttamente consegnata tramite SDI senza annullare (tramite nota) e inviare una nuova fattura (ovviamente con data e numero diverso)?

Da quando ho capito il fornitore chiedi al cliente di considerare la data fattura diversa da quella ricevuta tramite SDI
vincenzo.petrizzo

Messaggioda vincenzo.petrizzo » 14/03/2019, 15:27

Il fornitore mi recapita una settimana fa un documento nel quale chiede di rettificare la data da 16/02 a 17/02....fermo tutto il resto, senza emettere altra fattura o nota credito.

Torna a “Fatturazione Elettronica”