Pagina 1 di 1

Risultati Ricalcolo

Inviato: 31/05/2017, 13:17
da cloudfinance
Risultati ricalcolo

La tabella riepilogativa dei risultati del ricalcolo è suddivisa in tre blocchi, che possono essere nascosti per una più semplice visualizzazione. In primo luogo viene riportato il riepilogo delle competenze ricalcolate e di quelle enucleate. Per gli interessi e le aliquote CMS, viene indicato, oltre al valore del tasso applicato, anche la tipologia dello stesso o se questo è stato applicato in relazione al verificarsi dell’usura. Se ad esempio viene riportato “USURA ZERO” vuol dire che il tasso applicato è il tasso zero poiché nel trimestre in questione è stata rilevata usura.

Immagine


In tabella viene sempre riportato il valore degli interessi, cms o spese ricalcolate, anche se queste non verranno capitalizzate nel trimestre. All’ultima colonna , COMPETENZE CAPITALIZZATE, si potrà verificare se le stesse sono state capitalizzate alla fine del trimestre oppure no. Nell’esempio riportato, ad esempio, è impostata una capitalizzazione semplice fino al 31/12/2004 ed infatti le competenze vengono calcolate, esplicitate in tabella per ogni trimestre ma vengono capitalizzate solo al 31/12/2004. Successivamente invece la capitalizzazione è trimestrale ed infatti la somma delle competenze del trimestre viene riportata nella colonna COMPETENZE CAPITALIZZATE.

Il secondo blocco della tabella, DIFFERENZA SALDI, può essere visualizzato singolarmente oppure affiancato al riepilogo delle competenze. Ad ogni modo verrà riportato il saldo liquido ricalcolato alla fine di ogni trimestre, il saldo banca e la differenza. La differenza saldi sarà essenzialmente costituita dalla differenza tra le competenze enucleate e quelle ricalcolate per ogni trimestre, considerando anche le rettifiche, più la differenza maturata nei trimestri precedenti.

Immagine