Pagina 1 di 1

TEG E TAEG DI MORA

Inviato: 28/02/2017, 20:23
da VIMASRL
BUONGIORNO VORREI ALTRI PARERI IN MERITO A QUESTA CONSIDERAZIONE: VISTO CHE IL TEGM è UN TASSO OMNICOMPRENSIVO, CHE COMPRENDE QUINDI ALTRE VOCI DI COSTO ESCLUSE IMPOSTE E TASSE E CHE QUESTO DETRMINA IL TASSO SOGLIA, SECONDO ME SAREBBE GIUSTO CONFRONTARE IL TAEG CORRISPETTIVO, IL TAEG DI MORA (COMPUTANDO AL TAN DI MORA I RELATIVI COSTI COME FACCIAMO CON IL TAEG CORRISPETTIVO)CON ILTASSO SOGLIA.
QUINDI PER ESEMPIO SE IL TAN DI MORA FOSSE UGUALE AL TASSO SOGLIA E CI FOSSERO DEI COSTI COME ISTRUTTORIA SPESE INCASSO RATA, IL TAEG DI MORA SAREBBE OVVIAMENTE SUPERIORE AL TASSO SOGLIA.

Re: TEG E TAEG DI MORA

Inviato: 03/03/2017, 8:40
da a.porcaro
vimasrl ha scritto:BUONGIORNO VORREI ALTRI PARERI IN MERITO A QUESTA CONSIDERAZIONE: VISTO CHE IL TEGM è UN TASSO OMNICOMPRENSIVO, CHE COMPRENDE QUINDI ALTRE VOCI DI COSTO ESCLUSE IMPOSTE E TASSE E CHE QUESTO DETRMINA IL TASSO SOGLIA, SECONDO ME SAREBBE GIUSTO CONFRONTARE IL TAEG CORRISPETTIVO, IL TAEG DI MORA (COMPUTANDO AL TAN DI MORA I RELATIVI COSTI COME FACCIAMO CON IL TAEG CORRISPETTIVO)CON ILTASSO SOGLIA.
QUINDI PER ESEMPIO SE IL TAN DI MORA FOSSE UGUALE AL TASSO SOGLIA E CI FOSSERO DEI COSTI COME ISTRUTTORIA SPESE INCASSO RATA, IL TAEG DI MORA SAREBBE OVVIAMENTE SUPERIORE AL TASSO SOGLIA.


Buongiorno,
il tema dell'usura contrattuale per l'applicazione oltre soglia del tasso di mora è uno dei più dibattuti. C'è giurisprudenza in parte favorevole e in parte contraria in merito, ad ogni modo però non vi sono recenti sentenze che affermano un raffronto con il tasso soglia considerando la mora e le spese iniziali o per singola rata in quanto le stesse sono da rapportarsi solo al Taeg derivante dal corrispettivo e al quale non si somma la mora.
Le invio comunque il link dal quale poter consultare le sentenze pronunciate in riferimento a tale argomento, sperando di farle cosa gradita: https://www.cloudfinance.it/giurisprude ... anziamenti

Cordiali saluti
Staff Cloud Finance