informazioni su spese

In questa area del forum si discute di usura in mutui, finanziamenti e leasing
alberto.coppola
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/03/2016, 10:44

informazioni su spese

Messaggioda alberto.coppola » 03/05/2016, 8:39

salve,
vorrei sapere se le spese assicurative iniziali vanno inserite nella voce spese iniziali o meno
Avatar utente
a.porcaro
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance
Messaggi: 80
Iscritto il: 12/02/2013, 21:30

Re: informazioni su spese

Messaggioda a.porcaro » 03/05/2016, 10:01

Buongiorno,
da un punto di vista strettamente finanziario è assolutamente corretto indicare le spese di assicurazioni tra le spese iniziali, proprio perché la banca le sottrae all'importo finanziato.

Il nodo centrale della questione è però di natura più giuridica che tecnica: al momento il software calcola un TAEG ottenuto tenendo conto anche delle spese assicurative. Alcune sentenze hanno però stabilito che il TAEG da confrontarsi con la soglia usura vada calcolato escludendo dal computo le spese di assicurazione (operativamente si dovrebbe indicare come "Spese Iniziali" solo le spese riferite all'istruttoria). Per completezza si segnala che a fronte di queste sentenze ve ne sono altre che sostengono l'esatto opposto, quindi si tratta di una questione ancora non chiarita. E' chiaro che nel caso specifico propendere per l'una o per l'altra interpretazione cambia di molto il risultato.

Comunque nel limite in cui si desideri calcolare un TAEG comprensivo anche delle spese assicurative è assolutamente corretto, ed anzi indispensabile, indicare l'importo di queste (e delle altre spese, escluse imposte) come spese iniziali.

Cordiali saluti
AP

Torna a “Usura Mutui e Leasing”