A capo nelle righe del CORPO FATTURA

fabrizio.albertin

A capo nelle righe del CORPO FATTURA

Messaggioda fabrizio.albertin » 07/05/2019, 17:05

Buonasera.
A qualcuno risulta sia possibile andare a capo, in maniera controllata, all'interno delle righe del Corpo Fattura
e/o comunque nella riga descrittiva del Prodotto/Articolo/Prestazione?

Grazie.
lucamaria.diblasio

Re: A capo nelle righe del CORPO FATTURA

Messaggioda lucamaria.diblasio » 07/05/2019, 18:24

fabrizio.albertin ha scritto:Buonasera.
A qualcuno risulta sia possibile andare a capo, in maniera controllata, all'interno delle righe del Corpo Fattura
e/o comunque nella riga descrittiva del Prodotto/Articolo/Prestazione?

Grazie.

Ho provato... Se devi generare un preventivo o una fattura proforma "carina" con il template di Freeinvoice (Configurazione->Preferenze->Impostazioni PDF) puoi usare il tag html <br> per tornare a capo, lo usi a fine linea, ad esempio "Descrizione Lavori:<br>".
Ricordati!!! però di toglierlo se dovessi rendere definitiva e quindi inviare la fattura elettronica altrimenti nel corpo avrai il <br> come parte della descrizione, cioè tanti <br> per quanti a capo.
maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggioda maurizio.condini » 07/05/2019, 18:46

Il formato non gestisce la possibilità di più linee nella stessa riga fattura, vi sono vari workaround su Internet (codice HTML, CDATA, suggerimenti Assosoftware) ma sinceramente valuterei la cosa solo se veramente necessario.

@lucamaria.diblasio così però li vedi solo nella tua stampa
Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento ad un professionista per questioni fiscali e contabili
lucamaria.diblasio

Messaggioda lucamaria.diblasio » 07/05/2019, 21:18

maurizio.condini ha scritto:Il formato non gestisce la possibilità di più linee nella stessa riga fattura, vi sono vari workaround su Internet (codice HTML, CDATA, suggerimenti Assosoftware) ma sinceramente valuterei la cosa solo se veramente necessario.

@lucamaria.diblasio così però li vedi solo nella tua stampa

Certo, ho specificato che è un abbellimento fine a se stesso e su documenti di servizio, sulla fattura elettronica non deve esserci e per come è pensato il tracciato xml, non credo sia nemmeno fattibile a livello di codice. Ciao
maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggioda maurizio.condini » 08/05/2019, 5:27

lucamaria.diblasio ha scritto:
maurizio.condini ha scritto:non credo sia nemmeno fattibile a livello di codice

Non in maniera ufficiale, come ho scritto vi sono workaround più o meno semplici ed efficaci a riguardo.
Ovviamente tutti riguardano la stampa quindi nel documento XML saranno visibili, ma questo di norma non è problematico (chi legge il documento direttamente da XML???).

Fare l'inserimento di tag html per la sola stampa interna (non ripetibile ne dal cliente ne dopo l'invio) non mi convince, ma capisco che possono esservi esigenze particolari e ci si arrangia ;)
Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento ad un professionista per questioni fiscali e contabili

Torna a “Fatturazione Elettronica”