Quesiti 1

In questa sezione del forum si discute di Anatocismo ed Usura
salvatore.montenegro
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/03/2019, 9:21

Quesiti 1

Messaggioda salvatore.montenegro » 14/03/2019, 9:01

Sono stato richiamato dal Giudice per fare una nuova Perizia su una causa per anatocismo dopo 5 anni. I nuovi quesiti formulati, contrariamente a quelli formulati 5 anni prima mi chiedono di "espungere le poste relative alla capitalizzazione degli interessi passivi e della c.m.s. fino alla data del ________, e non applichi alcuna altra forma di capitalizzazione". Può essere che il Giudice intendesse di eliminare proprio gli interessi dal conto corrente e non solo la capitalizzazione? dico questo perché nel quesito non mi ha dato nessun tasso da applicare per la capitalizzazione semplice e da colloqui informali alla mia richiesta di quale tasso applicare mi ha risposto "…. che importa tanto devi togliere tutto"
Avatar utente
cloudfinance
Admin
Admin
Messaggi: 1258
Iscritto il: 11/01/2016, 10:59

Re: Quesiti 1

Messaggioda cloudfinance » 14/03/2019, 10:16

Salve,
in realtà la capitalizzazione degli interessi è cosa diversa rispetto al ricalcolo degli stessi. Se le chiede di eliminare la capitalizzazione deve impostare solo una capitalizzazione semplice senza ricalcolare a tassi differenti gli inetressi. Dovrà quindi lasciare come tasso il medio conto (ovvero quello applicato dalla banca) e dovrà applicare una capitalizzazione semplice. Se il giudice voleva un ricalcolo al tasso zero avrebbe dovuto specificarlo (tra l'altro la capitalizzazione perde di significato se il tasso è pari a zero).

Cordiali saluti.
Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Se invece si vuole chiedere assistenza utilizzare l’apposita sezione del portale “Assistenza”

Torna a “Anatocismo ed Usura”