Ricalcolo cms con aliquote configurate manualmente

Avatar utente
a.porcaro
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance
Messaggi: 80
Iscritto il: 12/02/2013, 21:30

Ricalcolo cms con aliquote configurate manualmente

Messaggioda a.porcaro » 07/09/2017, 14:44

Se si deve ricalcolare ad un tasso manuale solo la commissione di massimo scoperto, è possibile valorizzare esclusivamente il campo Aliquota cms e/o % Cms Extra Fido con l’aliquota desiderata e inserire zero (“0”) nel campo Tasso a Credito, Tasso a Debito o Tasso Extra Fido. Risulterà invece necessario indicare l’importo dell’affidato al campo Affidamento quando si ha esigenza di ricalcolare la cms impostando aliquote differenti per entro fido ed extra fido. Ad esempio, se si vuole ricalcolare la cms entro fido all’1% e la cms extra fido al 1.25% basterà indicare solo le percentuali nelle celle corrispondenti e indicare 0 nei campi dove non si vuole ricorrere all’utilizzo di tassi manuali.

Ricalcolo manuale cms.PNG
Tasso Manuale - Opzioni Avanzate
Ricalcolo manuale cms.PNG (23.3 KiB) Visto 468 volte


Per poter applicare le aliquote manuali configurate, bisognerà selezionare nel pannello Opzioni di Ricalcolo – Ricalcolo competenze, la voce Ricalcola ad Aliquota Manuale al campo Aliquota cms. In tal modo le commissioni di massimo scoperto saranno ricalcolate variando l'aliquota e applicando le eventuali rettifiche all'importo del massimo scoperto dovute alla differenza tra saldo banca e saldo del conto ricalcolato. Si prenderanno quindi come riferimento le aliquote indicate manualmente per ogni trimestre nella sezione “Opzioni Avanzate”. Il software terrà conto delle differenti aliquote impostate in relazione agli scaglioni dell’affidamento.
È possibile inoltre effettuare un ricalcolo per le cms senza considerare alcun automatismo e applicando la scelta dell’utente impostata per ogni trimestre settando la voce Scelta Manuale per Trimestre al campo Aliquota cms dal pannello Opzioni di Ricalcolo – Ricalcolo competenze

Torna a “Anatocismo ed Usura Conti Correnti”