Riepilogo competenze inserite

Avatar utente
cloudfinance
Admin
Admin
Messaggi: 1264
Iscritto il: 11/01/2016, 10:59

Riepilogo competenze inserite

Messaggioda cloudfinance » 27/06/2017, 10:24

Il software riporterà un riepilogo totale delle competenze inserite nel trimeste, in modo da poterlo confrontare con quello riportato nell’estratto conto della banca ed evidenziare subito eventuali errori di inserimento.

Immagine


Gli importi inseriti come CMS e SPESE TEG vengono tenuti in considerazione dal software ai fini del calcolo del TEG EFFETTIVO. Ai sensi dell’art. 644 c.p. la rilevazione dell’usura va effettuata tenendo conto di tutte le “commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate alla erogazione del credito”. Bisogna quindi individuare tutti gli oneri inquadrabili secondo il criterio menzionato, sia quelli riportati nel prospetto scalare trimestrale, sia quelli desumibili unicamente da estratto conto ed imputarli alla colonna opportuna. Si tenga presente che la commissione sul massimo scoperto propriamente intesa è stata abolita per legge nel 2009 e sostituita da oneri qual ad es. “Disponibilità Immediata Fondi” o “Commissione Istruttoria Veloce”. Si consiglia di inquadrare tali voci come SPESE TEG e di non indicare il massimo scoperto, che non potrà più influire sul ricalcolo del conto.
Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Se invece si vuole chiedere assistenza utilizzare l’apposita sezione del portale “Assistenza”

Torna a “Inserimento dai dati del conto”