emissione fattura con ritenuta Enasarco

carmine.porpora

emissione fattura con ritenuta Enasarco

Messaggioda carmine.porpora » 08/05/2019, 10:47

Salve

è capitato che ho emesso una fattura per conto di agente di commercio (Srl) applicando la ritenuta Enasarco regolarmente, ma il cliente nel ricevere la fattura ha riscontrato la mancanza della ritenuta di cui sopra. Tutto ciò mi sembra strano, in quanto per le altre fatture emesse allo stesso modo nei confronti di altri clienti, non si è verificato tale inconveniente.
Tutto ciò mi sembra strano, sapreste dirmi dove stà l'inghippo?!?!

Grazie

Carmine Porpora
rosalia.meloni

Re: emissione fattura con ritenuta Enasarco

Messaggioda rosalia.meloni » 08/05/2019, 11:09

Salve, mi è stata contestata una fattura perchè nel file xml non compare la ritenuta enasarco... help!
maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggioda maurizio.condini » 08/05/2019, 12:16

Consigli di contattare l'assistenza indicando tutti gli estremi per verificare eventuali problemi o errate compilazioni.
Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento ad un professionista per questioni fiscali e contabili
rosalia.meloni

Messaggioda rosalia.meloni » 08/05/2019, 12:46

maurizio.condini ha scritto:Consigli di contattare l'assistenza indicando tutti gli estremi per verificare eventuali problemi o errate compilazioni.

Grazie, ma mi sembra chiaro, leggendo nel forum, che l'assistenza abbia già chiarito che "questo dato (Enasarco) non sarà presente nell’xml ma solo nel pdf di cortesia".
Ho già emesso altre fatture e nonostante il dato enasarco non compaia nel formato xml nessuno ha contestato...solo quest'Azienda mi ha chiesto di emettere nota di credito e riemettere la fattura corretta.
In ogni caso non capisco come mai, nonostante il problema ENASARCO sia stato finalmente risolto, questo dato non sia presente anche nell'xml e non solo nel Pdf di cortesia.
maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggioda maurizio.condini » 08/05/2019, 15:41

rosalia.meloni ha scritto:In ogni caso non capisco come mai, nonostante il problema ENASARCO sia stato finalmente risolto, questo dato non sia presente anche nell'xml e non solo nel Pdf di cortesia.

Premetto che non è il mio campo, ma parlando della cassa Enasarco lo stesso deve comparire nell'XML sono che non ha un campo ad hoc calcolato; ad esempio l'Agenzia delle Entrate consiglia di usare il campo "Altri dati gestionali" come descritto anche nelle FAQ https://www.cloudfinance.it/guida-onlin ... -commercio

Presupponendo sia stato fatto tutto correttamente nella compilazione della fattura, non avendone accesso, consigliavo una verifica con l'assistenza.
Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento ad un professionista per questioni fiscali e contabili
lucamaria.diblasio

Messaggioda lucamaria.diblasio » 08/05/2019, 15:51

rosalia.meloni ha scritto:In ogni caso non capisco come mai, nonostante il problema ENASARCO sia stato finalmente risolto, questo dato non sia presente anche nell'xml e non solo nel Pdf di cortesia.

I dati sulla ritenuta Enasarco sono presenti eccome nel file xml, la nuova procedura messa a punto su Freeinvoice permette di calcolare e inserire automaticamente l'importo e la dicitura nel campo Altri Dati Gestionali. Se il cliente non "vede" tale dato con una stampa completa Assosoftware o Ministeriale vuol dire che la ritenuta non c'é proprio. Se vuoi mandami il file che lo guardo, privacy permettendo...
rosalia.meloni

Messaggioda rosalia.meloni » 08/05/2019, 16:20

lucamaria.diblasio ha scritto:

I dati sulla ritenuta Enasarco sono presenti eccome nel file xml, la nuova procedura messa a punto su Freeinvoice permette di calcolare e inserire automaticamente l'importo e la dicitura nel campo Altri Dati Gestionali. Se il cliente non "vede" tale dato con una stampa completa Assosoftware o Ministeriale vuol dire che la ritenuta non c'é proprio. Se vuoi mandami il file che lo guardo, privacy permettendo...

download/file.php?mode=view&id=330
Allegati
img215.pdf
(364.05 KiB) Scaricato 348 volte
rosalia.meloni

Messaggioda rosalia.meloni » 08/05/2019, 16:31

rosalia.meloni ha scritto:
lucamaria.diblasio ha scritto:

Salve, in nessuna fattura che ho emesso, aprendo il file xml con Assoinvoice compaiono tali informazioni
ecco un altro esempio
Allegati
bhbh.pdf
(54.51 KiB) Scaricato 142 volte
rosalia.meloni

Messaggioda rosalia.meloni » 08/05/2019, 16:37

lucamaria.diblasio ha scritto:I dati sulla ritenuta Enasarco sono presenti eccome nel file xml, la nuova procedura messa a punto su Freeinvoice permette di calcolare e inserire automaticamente l'importo e la dicitura nel campo Altri Dati Gestionali. Se il cliente non "vede" tale dato con una stampa completa Assosoftware o Ministeriale vuol dire che la ritenuta non c'é proprio. Se vuoi mandami il file che lo guardo, privacy permettendo...

Salve, in nessuna fattura che ho emesso, aprendo il file xml con Assoinvoice compaiono tali informazioni
ecco un altro esempio
Allegati
ccc.pdf
Questo è il pdf di cortesia
(93.55 KiB) Scaricato 138 volte
maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggioda maurizio.condini » 08/05/2019, 16:49

Per cortesia, per maggior leggibilità, non quotiamo tutto ogni volta, grazie ;)

Torna a “Fatturazione Elettronica”