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FAQ - Domande Frequenti: Analisi di Bilancio e Rating

 

Quanti bilanci sono  necessari per l’analisi? Quali dati devono essere inseriti?

Analisi di Bilancio & Rating analizza i dati di 3 bilanci in formato CEE, ma ne sono sufficienti 2 per realizzare le analisi. I dati da inserire sono rinvenibili nello Stato Patrimoniale, nel Conto Economico ed alcuni nella Nota Integrativa, nel caso di bilanci in forma semplificata


Quali riclassificazioni realizza il software?

Analisi di Bilancio & Rating riclassifica:

  • lo Stato Patrimoniale secondo il modello Liquidità /Esigibilità e secondo il modello Gestionale
  • il Conto Economico secondo il modello a Valore Aggiunto e secondo il modello a Costi Fissi e Variabili  

Inoltre, genera il Rendiconto Finanziario.


Quali tipologie di analisi vengono condotte?

Analisi di Bilancio & Rating realizza:

  • l'Analisi del Cash Flow
  • l'Analisi per Indici di Bilancio
  • l'Analisi della Posizione Fiinanziaria Netta
  • l'Analisi compessiva della Performance Aziendale (economica, patrimoniale, finanziaria/liquidità)

Quali tipologie di indici riporta l’analisi? Gli indici vengono descritti?

L’analisi riporta:

  • Indici di Redditività  (ROI, ROE, ROT) e Margini Economici
  • Indici di Liquidità (Margine di Tesoreria, Margine di Struttura, Quick Ratio, Current Ratio, CCN, etc.)
  • Indici di Solidità (Copertura Immobilizzazioni, Indipendenza Finanziaria, Leverage, Debt/Equity, etc.)
  • Indici di Copertura Finanziaria (Ebit/Of, Fcgc/Of, Pfn/Mol, Pfn/Ricavi, etc.)

Tutti gli indici vengono accuratamente descritti.


Come viene attribuito il rating?

Il rating viene attribuito utilizzando diverse metodologie, nel report vengono riportati:

  • l'Equilibrio Finanziario - Metodo Standard & Poor’s
  • l'Indice di Altman: modello Z Score
  • il Rating MedioCredito  Centrale L. 662/1996: Industria, Edilizia, Alberghi, Pesca e Piscicoltura
  • il Rating MedioCredito  Centrale L. 662/1996: Commercio, Servizi ed Alberghi
  • il Rating Damodaran

Posso utilmente utilizzare il report per valutare preventivamente o supportare richieste di affidamenti e finanziamenti bancari?

Certo! Gli schemi di riclassificazione dei bilanci e le rielaborazioni analitiche si basano su standard normalmente utilizzati dagli operatori finanziari sia nazionali che internazionali.


Il software genera un report  completo o devo aggiungere  valutazioni e commenti?

Analisi di Bilancio & Rating genera, tramite procedure di business intelligence e in maniera del tutto automatica, report già pronti ed utilizzabili. I documenti sono completi di tutti i dati inseriti, della descrizione delle tecniche di analisi e calcolo impiegate e presentano i risultati ordinati, tabellati e commentati. Il report è in formato Word ed è completamente editabile e modificabile in ogni parte in cui l’utente ritenesse opportuno.


Posso provare il software?

Per provare il software è possibile usufruire dell'offerta "Start" di 1 mese che consente successivamente, prima della scadenza, l'estensione dell'abbonamento a 3, 6 o 12 mesi pagando soltanto l'integrazione


Se procedo all'acquisto quali servizi sono compresi nel costo dell'abbonamento?

Nel costo dell’abbonamento sono compresi:

  • assistenza telefonica dedicata
  • pratiche illimitate (nel periodo di validità, consente di realizzare, modificare e conservare i progetti senza limiti e senza costi ulteriori)
  • aggiornamento costante del software in termini di riferimenti giurisprudenziali e normativi
  • doppio accesso simultaneo (ogni account dispone gratuitamente di un secondo accesso simultaneo)
  • formazione telefonica  all'avvio per comprendere le funzionalità del software
  • spazio Cloud per archiviare gli allegati al progetto.

L'attivazione del software è immediata? Quanto devo aspettare perchè sia attivo dopo il pagamento?

Nel caso di pagamento con Paypal l'attivazione è istantanea, nel caso di pagamento con bonifico bancario l'attivazione avviene automaticamente appena viene caricato il pdf della contabile bancaria.


I prezzi riportati sono IVA esclusa?

Sì, a tutti i prezzi va aggiunta l’IVA al 22%.


L’assistenza è completamente gratuita per tutta la durata dell'abbonamento?

Si, l’assistenza è completamente gratuita per tutta la durata dell'abbonamento. Viene erogata in modalità telefonica e/o via email dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30.


L'assistenza telefonica è completa o si limita alla risoluzione di problemi tecnici?

L'assistenza telefonica va ben oltre la mera risoluzione di problemi tecnici: viene intesa da Cloud Finance come supporto professionale ed ha l'obiettivo di assistere il cliente nell'utilizzo ottimale del software per lo svolgimento del proprio lavoro.


La formazione telefonica all'avvio dell'utilizzo dei software è gratuita? Come viene erogata?

Sì, è completamente gratuita. Basta accordarsi con i professionisti incaricati dell'assistenza per concordare un appuntamento telefonico.


Quanto risparmio se acquisto un abbonamento semestrale o annuale?

L'abbonamento semestrale consente un risparmio di costo del 20% rispetto al trimestrale rapportato al periodo di 6 mesi, l'annuale del 40% rispetto la trimestrale rinnovato 4 volte.

L'abbonamento in "offerta prova" di 1 mese consente, prima della scadenza, l'estensione dell'abbonamento a 3, 6 o 12 mesi pagando soltanto l'integrazione. 


Se acquisto più software ho diritto ad uno sconto?

Visita la pagina Abbonamenti per acquistare direttamente pacchetti software scontati a partire dal 20%. Puoi comporre il tuo pacchetto personalizzato e scontato con il configuratore inserendo nell'offerta qualsiasi software: clicca su questo link configura o su uno qualsiasi dei pulsanti "configura" nella pagina Abbonamenti, oppure accedi al configuratore da area riservata. Fino al 30 giugno 2015 acquistare un pacchetto conviene di più, lo sconto aumenta progressivamente con il numero di software acquistati: Il costo di un pacchetto che include 2 software è più basso del 20%, acquistando 3 software lo sconto sale al 30%, per 4 software al 40%, per 5 o più software lo sconto arriva al 50% 


Gli abbonamenti vanno disdetti dopo la scadenza? Esiste una clausola di rinnovo tacito?

Non è necessario disdire gli abbonamenti dopo la scadenza: non è presente nel contratto alcuna clausola di tacito rinnovo.


Se dimentico di rinnovare l'abbonamento i progetti precedentemente salvati vanno persi?

I progetti salvati vengono conservati dopo la scadenza dell'abbonamento per un periodo di 90 giorni. Al rinnovo è possibile riaprirli e/o modificarli.


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